Quale migliore conferma che il progetto del nuovo film legato al ciclo di Il Pianeta delle Scimmie sta per entrare nella sua fase operativa, se non la data di uscita? 24 giugno 2011. Questo è il giorno fissato dalla Fox per l'uscita di Rise of the Apes (o Caesar: Rise of the Apes, questo dettaglio non è ancora chiaro), il prequel, ambientato ai nostri giorni, che anticipa le vicende di Planet of the apes, il film del 1968 interpretato da Charlton Heston (a sua volta tratto dall'omonimo romanzo di Pielle Boulles del 1963), anche se non necessariamente ne confermerà tutti i dettagli narrativi.

Il film avrà la sceneggiatura di Amanda Silver e di Rick Jaffa (The Relic) e la regia di Rupert Wyatt (The Escapist) e la produzione della 20th Century Fox. La trama, di cui abbiamo parlato in una news precedente, si legherà alla ricerca genetica e spiegherà in questo modo l'origine delle scimmie intelligenti (cosa che nel ciclo originale di cinque film era in pratica legata a un paradosso temporale); una specie che però deciderà di assumersi il controllo delle proprie azioni proprio a scapito dell'uomo.

C'è un altro particolare importante: secondo il sito The Hollywood Reporter le scimmie saranno tutte realizzate in computer grafica dalla WETA Digital. Niente più maschere, niente più attori sotto le maschere (come invece era accaduto anche nel remake/reboot del 2001 di Tim Burton), niente più trucco in camerino, niente più scimmie che, almeno a livello pratico, ricordavano gli uomini nei movimenti. Sarà una scelta giusta? In ogni caso dovrà essere una scelta indovinata, perché Rise of the apes uscirà in concorrenza con Cars 2 della Pixar.