Ci risiamo. Quando l'argomento è Blade Runner, bastano poche parole per incendiare le schiere di fan. Circola in queste ore un video in cui Steven Lisberger, creatore e regista di Tron, viene intervistato da Henry Jenkins, professore in varie università della California e autore di saggi critici. Insomma, non gli ultimi arrivati. Nel filmato, riportato di seguito, i due parlano dell'impatto di Tron su un'intera generazione e del perché ci sia voluto così tanto tempo per un sequel, quando all'improvviso Jenkins pronuncia queste parole con una certa sicurezza: “Voglio dire, anche i fratelli Scott stanno tornando proprio ora su Blade Runner con un nuovo progetto”.

Apriti cielo. Poche parole, ma sufficienti per aprire la strada alle speculazioni, visto che sono state pronunciate da un addetto ai lavori (senza peraltro venire smentite da un regista che conosce direttamente Ridley Scott). Non è la prima volta che viene ventilata l'ipotesi di un sequel, ma per ora non se n'è fatto nulla.

Si dirà che Jenkins potrebbe in realtà alludere a Purefold, una web series che sarebbe dovuta essere un prequel al film, ideata dalla RSA di Ridley e Tony Scott insieme alla Baby Cow Productions di Steve Coogan. Pare però difficile che un addetto ai lavori possa essere così poco informato da non sapere che il progetto è tramontato. Basta infatti andare sul sito di Ag8, l'agenzia titolare del marchio e responsabile dell'eventuale sviluppo. Motivo del flop: per quanto l'idea fosse interessante, pare che gli inserzionisti abbiano ritenuto troppo innovativa la proposta di passare dal semplice product placement al prototype placement, per cui nessuno sponsor ha voluto cacciare i soldi per far comparire i propri “prototipi” all'interno della serie.

Dunque di cosa sta parlando il professor Jenkins? Nel caso fosse poco più di una chiacchera, nella prossime settimane non mancheranno nuovi rumor. Stay tuned.