Il viaggio nel tempo è un tema classico nella narrativa di fantascienza. L’argomento è stato affrontato innumerevoli volte: gli scrittori hanno fatto viaggiare i loro protagonisti nelle più svariate maniere, sia con congegni appositamente costruiti o fortuiti oppure tramite porte temporali o con altre varianti. Ora tocca alla scrittrice Linda Buckley-Archer, che ha ripreso il tema con originalità e umorismo nella Gideon Trilogy aka Quake Time Trilogy. Il fantasma del tempo (Time Quake, 2009) è il terzo romanzo e chiude la trilogia, iniziata con Gideon il tagliaborse (Gideon the Cutpurse) e proseguita con Il ladro del tempo (The Tar Man).
Nella trilogia seguiamo le avventure/disavventure di due ragazzi dei nostri tempi, Peter e Kate. Durante la visita al laboratorio in cui lavora il padre di Kate, dove vengono condotti esperimenti sull’antigravità, i ragazzi toccano i macchinari e si trovano proiettati nella Londra del 1763. Un mondo a loro sconosciuto, che si rivela immediatamente ostile in quanto hanno da subito a che fare con un misterioso nemico che li vuole morti. Per loro fortuna incontrano Gideon, un ex ladro, che li prende sotto la sua protezione.
Le avventure si susseguono e i due ragazzi tenteranno in ogni modo di tornare alla loro epoca aiutati in questo da Gideon, ma il loro nemico, conosciuto come l’Uomo Pece, tenterà in ogni modo di ostacolarli rubando la macchina antigravità per compiere clamorosi furti.
In questo terzo romanzo le avventure continuano con l’intervento di un altro misterioso personaggio che, rubando a sua volta la macchina, vuole addirittura cambiare il corso della storia e far sì che l’America resti una colonia inglese.
Si tratta di romanzi concepiti e scritti per i ragazzi. Hanno però tutti gli ingredienti per piacere anche a un lettore adulto.
L’autrice. Linda Buckley-Archer è nata nel Sussex e ha trascorso gran parte della sua giovinezza nello Staffordshire, prima di stabilirsi a Londra, dove vive tuttora con il marito e con i due figli. Ha insegnato francese all’università per molti anni, un’occupazione che oggi ha abbandonato per diventare scrittrice e sceneggiatrice. I primi due romanzi dedicati alle avventure di Peter e Kate sono stati bestsellers internazionali tradotti in tutto il mondo.
La quarta di copertina. Dopo aver involontariamente attivato una macchina antigravità, Peter e Kate sono stati sbalzati dal XXI secolo nell'Inghilterra del 1763 e, per sopravvivere in quell'ambiente così avverso e insidioso, si sono affidati alla scaltrezza e all'abilità di Gideon, un tagliaborse pentito che ha giurato di riportarli a casa sani e salvi. Nonostante tutti i suoi sforzi, però, i due ragazzi sono ancora intrappolati nel XVIII secolo. E stavolta la situazione sembra davvero disperata, perché il famigerato predone conosciuto come l'Uomo Pece si è impossessato della macchina antigravità e la sta usando per commettere clamorosi furti in epoche diverse della Storia. Inoltre, a causa dei continui viaggi nel tempo, ormai si sono formati mondi paralleli che rischiano di entrare in collisione, con conseguenze catastrofiche per l'intera umanità. Lanciati sulle tracce del bandito per sottrargli il prezioso congegno, i due ragazzi tuttavia si rendono conto a poco a poco che il loro vero nemico è un altro ed è ancora più pericoloso e spietato dell'Uomo Pece; si tratta di una vecchia conoscenza di Gideon, Lord Luxon, che, dopo aver visto la New York moderna, ha deciso di cambiare il corso degli eventi e restituire le colonie americane al loro legittimo proprietario: Giorgio III, re d'Inghilterra...
Linda Buckley-Archer, Il fantasma del tempo (Time Quake, 2009)
Traduzione Patrizia Villari Gerli, Editrice Nord, collana Narrativa 382, pagg. 400, euro 19,60
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID