La SFWA (Science Fiction and Fantasy Writers of America, fondata nel 1965 da Damon Knight) ha annunciato l'istitituzione di un nuovo premio, gli Zelazny Awards e, in contemporanea, ha comunicato anche i finalisti della prima edizione.

Agli Zelazny Awards, che sono ovviamente dedicati a Roger Zelazny, lo scrittore scomparso nel 1995 e vincitore di tre Premi Nebula e sei Premi Hugo, possono partecipare solo romanzi pubblicati postumi realizzati in base alle note, agli appunti o agli abbozzi lasciati dall'autore originale e quindi necessariamente completati da un altro autore.

Mentre non ha importanza l'anno in cui sono state realizzate le note o gli abbozzi originali o se il nuovo romanzo sia un sequel o un'opera a se stante, la nuova opera deve essere pubblicata durante l'anno del premio o l'anno immediatamente successivo. Inoltre, anche se qui il regolamento non è molto dettagliato, non c'è un limite minimo di lunghezza della nota originale.

Nel comunicare l'istituzione del premio il portavoce della SFWA ha ricordato come siano stati pubblicati ben due romanzi postumi di Zelazny, completati entrambi solo dopo la sua scomparsa, e di come lo stesso Zelazny portò a termine nel 1998 Psychoshop, romanzo incompiuto di Alfred Bester.

Anche se per ora è prevista la sola categoria del romanzo (ma in futuro sono previsti premi anche per il romanzo breve postumo e il racconto postumo) si parla di "awards" al plurale dato che i premiati saranno due: l'autore originale, alla memoria, e il nuovo autore.

Ed ecco i finalisti:

- And Another Thing di Eoin Colfer (che prosegue la saga iniziata da Douglas Adams in Guida galattica per autostoppisti, partendo dalle poche note ritrovate recentemente)

- The Grasshopper in the High Castle seguito di La svastica sul sole di P.K. Dick (titolo originale: The man in the High Castle) realizzato a quattro mani da Charles Stross e da Harry Turtledove, entrambi specialisti in storia alternativa.

- Alternate Dune (primo libro di una nuova trilogia in cui viene riscritta la saga di Dune e in cui il Duca Leto non muore) di Brian Herbert e Kevin J. Anderson.

- The Salmon of Doubt part two (Il salmone del dubbio parte seconda) che è un seguito postumo a sua volta di un postumo di Douglas Adams, che sarà realizzato da Richard Morgan.

Il romanzo vincitore sarà annunciato alla Anticipation, la 67 edizione della World Science Fiction Convention, che si terrà tra il 6 e il 10 agosto a Montreal, Quebec, in Canada, e dove già saranno annunciati i vincitori degli Hugo, dei Prometheus, degli Aurora.

Da segnalare anche il commento di Cory Doctorow, che ha già annunciato di aver realizzato una serie di note e di abbozzi, che ha poi provveduto a distribuire ad altri scrittori e amici con la promessa di tirarli fuori solo... dopo. "Credo che la mia sia una scommessa sul futuro e comunque non voglio certo farmi sfuggire un premio simile" ha dichiarato lo scrittore sul suo noto blog Boing Boing.