In libreria dallo scorso mese di gennaio il romanzo Fuga impossibile (Hunter’s Run, 2007). La caratteristica di questo romanzo è che è stato scritto addirittura da tre noti scrittori. Che un romanzo sia scritto a quattro mani è una cosa che troviamo quasi normale e di esempi ce ne sono moltissimi, anche di lunghe collaborazione tra due scrittori che, nel tempo, hanno trovato un buon affiatamento, è  molto raro invece leggere un romanzo elaborato e scritto a sei mani.

Ci sono riusciti George R. R. Martin, Gardner R. Dozois e Daniel Abraham che hanno scritto in collaborazione il racconto Shadow Twin nel 2005 e il presente romanzo Fuga impossibile, dove viene narrata la storia della fuga del protagonista Ramon Espejo che prima fugge dalla povertà verso un pianeta, São Paulo, che sembra promettere una nuova vita.

Ma anche qui, Ramon deve riprendere la fuga e all’interno di zone inesplorate incontra altri fugigtivi, ma non sono umani.

Gli autori. George R. R. Martin è un autore troppo noto per aggiungere altro alla sua biografia. Plurivincitore di premi Hugo, Nebula e altri, attualmente è in corso di pubblicazione  una saga amatissima e ormai conosciuta in tutto il mondo: le Cronache del ghiaccio e del fuoco.

Gardner Raymondo Dozois è anche lui molto noto anche in Italia, vincitore due volte del Premio Nebula, è nato nel 1947 a Salem. È scrittore ed editor.

Daniel Abraham in Italia è sconosciuto, mentre negli Usa è ben conosciuto con una copiosa produzione di racconti e alcuni romanzi, è anche vincitore dell’International Horror Guild Award e finalista al Nebula Award.

La Fanucci ha annunciato la prossima pubblicazione del suo romanzo A Shadow in Summer.

La quarta di copertina. Come molti altri, Ramon Espejo è fuggito dalla povertà e dalla devastazione della Terra per inseguire la promessa di una vita migliore, sul pianeta di São Paulo. Forte, imprevedibile e pieno di rabbia, Ramon riesce a placarsi solo quando si ritrova in mezzo alla natura, lontano dal rumore dell’umanità che ha ormai imparato a detestare. Poi una notte la sua collera e l’alcol lo portano all’ennesima rissa in un locale, ma questa volta il suo avversario – proveniente da Europa – non è un disperato come lui: Ramon si macchia dell’omicidio di un importante diplomatico, ed è costretto a fuggire per rifugiarsi nelle regioni più inesplorate del pianeta. Ben presto però si imbatte in qualcosa di inaspettato: una razza di alieni che vivono nascosti, fuggitivi come lui in quel mondo che non gli appartiene. La sua unica speranza è abbandonare il pianeta ostile e imprevedibile sul quale è approdato, alla ricerca della verità su un delitto che lui stesso sa di aver commesso.

George R. R. Martin; Gardner R. Dozois; Daniel Abraham, Fuga impossibile (2007, Hunter’s Run), traduzione Rosangela Bonsignorio, Fanucci Editore, collana Gli Aceri, pagg. 308, euro 17,50.