Cosa succede quando una casa editrice specializzata in pubblicazioni di quiz per concorsi pubblici o per l'ammissione ai corsi di laurea e guide alla gestione d'impresa decide di dedicarsi a qualcosa di meno serioso?

Semplice, nasce una serie di libri di quiz divertenti, dedicati ad argomenti che spaziano tra sesso, calcio e galateo ma coinvolgono anche la nostra amata fantascienza.

Andrea Bernagozzi è l'autore di La fantascienza a test, un libro che permette di mettere alla prova la propria conoscenza in materia mediante una serie di domande a risposta chiusa (vengono proposte quattro possibili soluzioni).

Non si pensi però a una serie di test da inserto domenicale, in realtà ciascuno degli undici capitoli in cui è suddiviso il libro è in realtà un piccolo saggio, in cui le risposte esatte, ma spesso anche quelle sbagliate, spesso insidiose e inserite per un motivo bene preciso, vengono spiegate in modo da inquadrare l'opera e il suo contesto.

E' evidente che l'autore conosce la fantascienza, e la conosce bene, lo si capisce già scorrendo l'indice del libro, eccovelo:

L'ultima domanda (prefazione di Giuseppe Lippi)

My affair whit science fiction (prefazione dell'autore)

Ringraziamenti (dove si ritrovano molti nomi celebri)

La scorribanda di un milione di anni

Storia di una sottocultura

Primo contatto

Galassia chevai

Io, robot

Assurdo universo

Visioni pericolose

A Lucca, mai!

Anni senza fine

Un dono della Cultura

Storie incredibili

non male, vero?

Si parte con un po' di storia, i primi due capitoli sono infatti dedicati ai precursori, più o meno lontani, della fantascienza, poi il libro si focalizza su specifici argomenti del genere, tranne l'ultimo capitolo dove le domande vengono raccolte senza alcun criterio cronologico o tematico.

Non tutti i quesiti sono opera dell'autore, alcune persone legate più o meno direttamente alla fantascienza si sono divertite a preparare una domanda ciascuno, fornendo il materiale per uno dei capitoli più difficili, a voi indovinare quale potrebbe essere, tra quelli elencati nell'indice.

A completare il volume le belle vignette di Giovanni Vannini, una serie di box che contengono aneddoti, informazioni, aforismi e curiosità varie e le due prefazioni.

Un libro dedicato sia agli esperti, che protranno verificare quanto sia approfondita la loro conoscenza (e credetemi, riuscire a dare tutte le risposte giuste non è affatto facile), ma anche ai semplici curiosi che potranno approfondire la loro conoscenza o usare i test per passare una piacevole serata con gli amici.

Andrea Bernagozzi è nato nel 1969 a Milano, città dove si è laureato in fisica e dove collabora il Museo Astronomico di Brera e il Civico Planetario "Ulrico Hoepli".

Ma la sua attività si estende oltre i confini della città meneghina, è infatti impegnato con l'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta e come divulgatore scientifico e conferenziere, nonché come scrittore.