Sky One, canale televisivo britannico che trasmette nel Regno Unito e in Irlanda dal 1982 (è il quarto canale televisivo inglese in ordine di anzianità dopo BBC One, ITV e BBC Two) sta sviluppando il remake della serie di fantascienza degli anni ’70 Blake Seven.

Anche se a livello contrattuale non c’è ancora nulla di definito, c’è stato finora il via libera per realizzare la sceneggiatura di due episodi pilot (ovvero gli episodi di prova) della durata di 60 minuti ciascuno.

Elain Pyke, responsabile della sezione dei programmi drammatici di Sky One, ha dichiarato che “È il momento adatto per ripresentare una serie che rappresenta le tradizioni migliori del genere, una serie che nella sua originale incarnazione è una delle più amate e di successo di sempre.”

Sky starebbe lavorando insieme alla Blake's 7 Productions, sussidiaria della Blake's 7 Media che ha prodotto, nel corso degli anni, un discreto numero di episodi radiofonici basati sulla serie originale.

Blake’e 7 è una serie televisiva inglese durata quattro stagioni (dal 1978 al 1981) per un totale di 52 episodi, creata da Terry Nation, ovvero, tra molte altre cose, il creatore dei Dalek nell’universo del Doctor Who e dello sceneggiato Survivors (I Sopravvissuti, tre stagioni dal 1975 al 1977).

La serie ottenne un ottimo successo di pubblico e di critica fin dal principio, malgrado alcune caratteristiche particolari, ovvero il tono abbastanza cupo, l’ambiguità morale dei protagonisti e il finale non a lieto fine.

Blake’s 7 seguiva le avventure del rivoluzionario Roj Blake alla guida di una banda di ribelli in lotta contro un governo totalitario e fascistoide in pieno controllo della Terra e di molti pianeti della galassia grazie a tecniche in puro stile orwelliano come la sorveglianza video sui cittadini, il lavaggio del cervello e l’uso di cibo, aria e acqua drogate da sostanze inibenti. Dopo essere evaso e aver preso possesso dell’astronave più

avanzata della Federazione Terrestre, Blake iniziava una guerra personale per liberare l’umanità, circondandosi però di compagni più interessati al denaro o al prestigio personale, che agli ideali.

Negli anni dopo la sua conclusione si è parlato in più occasioni di un suo possibile seguito, progetto su cui prima aveva lavorato lo stesso Terry Nation fin quasi alla sua morte avvenuta nel 1997 e poi un consorzio, il Blake’s 7 Enterprises, nato per acquisire i diritti del programma. Nel frattempo sono stati prodotti e trasmessi alcuni episodi radiofonici.

Adesso più che di un seguito, si parla di un rifacimento.

Non stiamo tutti pensando a quanto è successo con Battlestar Galactica?