Da anni si parla insistentemente della travagliatissima traduzione cinematografica in una trilogia del fortunato ciclo fantascientifico di John Carter di Marte di Edgar Rice Burroughs.

La Paramount nel 2002 ne aveva anunciato la produzione, nel 2004 addirittura era stato insediato Robert Rodriguez come regista dell'operazione, salvo poi che il buon Robert entrò in rotta di collisione con la Directors Guild of Amerca (DGA) per una questione di diritti legata al film di Sin City fuoriuscendo dalla guild. Questo comportò la sua estromissione dal progetto in quanto la Paramount ha un accordo secondo il quale può utilizzare registi regolarmente iscritti alla DGA e conseguentemente ci fu il blocco totale della trilogia fino al 2006 quando la Paramount decise di investire nello Star Trek di J.J. Abrams rinunciando completamente ai diritti sull'opera di Burroghs che vennero immediatamente acquisiti dalla Pixar.

Da allora ci sono state solo voci ma nulla di preciso almeno fino a questi giorni quando il ben informato sito JimHillMedia ha portato alla ribalta la questione.

La Disney-Pixar è finalmente determinata a produrre il ciclo di film con data data approssimativa 2012, il regista stabilito è Andrew Stanton (Nemo, Toy Story, Bug's Life e più recentemente WALL-E) mentre della sceneggiatura dovrebbe occuparsi Mark Andrews (Gli Incredibili, Ratatouille) di cui sembra abbia già scritto una prima stesura.

Ma la data d'uscita potrebbe essere prima, molto prima, addirittura si vocifera i lavori possano cominciare nei porossimi mesi per un uscita direttamente nel 2009.

La Disney infatti sembra intenzionata a interrompere la produzione del ciclo di Narnia nel caso in cui il prossimo capitolo The Chronicles of Narnia: The Prince Caspian in imminente uscita non faccia un vero exploit d'incassi, questo porterebbe ad un accellerazione del progetto John Carter in sostituzione proprio del ciclo di C.S. Lewis.

Non resta quindi che aspettare il verdetto del botteghino per saperne di più sul destino cinematografico della splendida saga fantascientifica di Edgar Rice Burroughs.