Sembra strano, ma l'episodio pilota di Battlestar Galactica, quasi una miniserie composta di un arco di tre episodi, non era mai andato in onda in Italia.

Da noi era arrivato prima, nei cinema, la versione cinematografica, col titolo Battaglie nella galassia. Quando era arrivata la serie in tv, ribattezzata Galactica, il primo episodio non era stato recuperato, partendo subito dagli eventi successivi al film.

Il film in effetti era una versione breve del pilota, tagliata per stare nelle due ore canoniche.

Oh, stiamo parlando, naturalmente, della versione originale di Battlestar Galactica, quella creata da Glen Larson nel 1978, sulla scia di Guerre Stellari. La trama di questo episodio è simile alla trama della miniserie che nel 2003 ha dato l'avvio alla nuova versione della serie, quella reimmaginata da Ron Moore: le dodici colonie umane vengono attaccate a tradimento dai Cyloni, solo l'astronave Galactica si salva e si avvia verso la leggendaria tredicesima colonia chiamata Terra.

Ma, se non avete mai visto questa serie, non aspettatevi qualcosa di simile alla serie nuova. Gli avvenimenti sono simili, la trama ha elementi in comune, ma il tono è del tutto diverso: drammatico, serio, impegnato quello della serie del 2003; leggero, quasi scanzonato quello della serie classica. Un po' come confrontare Starsky & Hutch con New York Police Department.

Galactica nel 1978 metteva in scena effetti speciali straordinari per una serie televisiva. Il cast vedeva attori importanti già all'epoca - come Lorne Greene, famoso per Bonanza, nella parte dell'ammiraglio Adamo - o che lo sarebbero diventati in seguito, come Dirk Benedict (Scorpion) che sarebbe diventato famoso come Sberla nell'A-Team, o Jane Seymour, la futura Signora del west. Nella parte di Apollo Richard Hatch, che ha trovato un ruolo anche nella nuova serie nella parte di Tom Zarek.

Il pilota di Battlestar Galactica va in onda nella sua versione integrale di oltre 130 minuti venerdì 1 febbraio alle 22.45 su Steel, sotto il marchio Sci Fi. L’appuntamento con la prima stagione cult di Battlestar Galactica prosegue poi tutti i sabato a partire dalle 23.45.