Anche durante il mese di agosto la macchina hollywoodiana lavora a pieni ritmi per imbastire i film che arriveranno nelle nostre sale nei prossimi anni. Di pari passo si muove la macchina informativa collegata all'industria del grande schermo, sempre pronta a fornire anticipazioni e spunti per tenere viva l'attenzione del pubblico.

Per fare una brevissima carrellata delle ultime anticipazioni provenienti direttamente dall'altra parte dell'oceano, si può cominciare da un film che in realtà avrebbe potuto essere montato sui proiettori delle sale di mezzo mondo già da un po'. Ci riferiamo a Southland Tales, nuovo surreale capitolo del viaggio tra i misteri della realtà circostante che Richard Kelly ha iniziato con Donnie Darko (anch'esso dal tribolato approdo nelle sale, quasi fosse una costante del cinema kelliano). Il regista ha appena scritto nel suo blog ufficiale su MySpace.com che il film è "fondamentalmente finito", dopo le lunghe ore di lavoro delle ultime settimane passate a limare ogni aspetto della post produzione. Il film è talmente finito che, sempre secondo Kelly, la Sony Entertainment starebbe già dando gli ultimi ritocchi al nuovo trailer da far circolare all'inizio di questo mese. "Io l'ho visto" continua il regista, "è un trailer pieno d'azione, con tutto il cast schierato, le canzoni delle colonna sonora e parecchie scene intriganti. E' molto eccitante, non vedo l'ora che tutti possano ammirarlo!" Kelly ha inoltre anticipato l'uscita di un fumetto che farà da prequel del film, oltre all'immancabile cd della colonna sonora. Ricordiamo che Southland Tales racconta le vicende di un gruppo di personaggi nella Los Angeles del 2008 alla vigilia di un'apocalisse non ben identificata, e che vedrà tra i protagonisti The Rock (Doom), Sarah Michelle Geller (Buffy) e Sean William Scott (Il monaco). L'uscita nelle sale americane è prevista per il 9 novembre, l'esordio europeo avverrà invece all'inizio di dicembre nel Regno Unito. E l'Italia? Non pervenuta.

Per un film che sta per arrivare, un altro è in fase di pre produzione. Repossession Mambo, tratto da un romanzo di Eric Garcia che ha firmato anche la sceneggiatura in coppia con Garrett Lerner, ha trovato la propria interprete femminile: si tratta di Alice Braga, brasiliana di San Paolo che vedremo presto nell'imminente Io sono leggenda. La Braga si affiancherà alla coppia dei protagonisti principali Jude Law (A.I. Artificial Intelligence) e Forest Whitaker, monumentale in L'ultimo re di Scozia e in altri film ma alquanto sfortunato con i progetti fantascientifici, visto che le sue performance in Species e soprattutto nel terribile Battaglia per la Terra sono state tutt'altro che indimenticabili. Repossession Mambo si svolge in un futuro in cui è possibile acquistare organi artificiali a credito: Remy (Law) ha acquistato così il suo cuore, ma per un problema con i pagamenti il credito gli viene revocato; l'uomo è così costretto a fuggire dall'agente incaricato del "recupero" dell'organo, aiutato in ciò dalla moglie (la Braga) anch'essa piena zeppa di organi artificiali. Non è difficile indovinare quale parte la sceneggiatura ha riservato a Whitaker... Alla regia ci sarà Miguel Sapochnik, all'esordio con i lungometraggi, mentre l'uscita è prevista per il lontano 2010.

Concludiamo con un'indiscrezione piuttosto intrigante: secondo il sito C.H.U.D..com, una nuova versione cinematografica di Dune sarebbe attualmente in fase di progettazione. Il sito cita Byron Merritt, moderatore del forum ufficiale dedicato alla saga e membro della famiglia Herbert. "La notizia che ho sentito" dichiara Merritt in un post, "è che qualcuno agli studios vuole fortissimamente rifare Dune poiché ne è un grande fan. E' soltanto un rumor, e potrebbe anche rivelarsi infondato. La mia speranza è che questo ammiratore (penso a un alto dirigente) abbia la forza sufficiente per portare avanti il progetto e rendere pienamente giustizia al libro." Come è noto, Dune ha avuto una prima versione cinematografica firmata David Lynch, e una miniserie televisiva targata Sci Fi Channel alla quale prese parte anche il nostro Giancarlo Giannini nelle vesti dell'Imperatore Shaddam Corrino IV. La notizia è davvero soltanto poco più di una voce, ad ogni modo chi vuole verificare di persona può farlo al seguente link: www.chud.com/index.php?type=news&id=11622