Dal 6 all'8 luglio a Lawrence, all'Università del Kansas, si è tenuta l'annuale Campbell Conference, durante la quale sono stati annunciati e consegnati i prestigiosi premi John W. Campbell e Theodore Sturgeon.

Vincitore del John W. Campbell Award per il miglior romanzo di fantascienza pubblicato nel 2006 è risultato Ben Bova con Titan. La seconda piazza è andata a The Last Witchfinder di James Morrow, mentre terzi a pari merito si sono classificati Farthing di Jo Walton e Blindsight di Peter Watts.

Il Theodore Sturgeon Memorial Award per il miglior raconnto breve di fantascienza del 2006 se l'è portato a casa Robert Charles Wilson con The Cartesian Theater. Secondo Robert Reed con A Billion Eves e terzo Michael Swanwick con Lord Weary's Empire.

Durante la conferenza sono stati assegnati anche altri premi assegnati dalla Science Fiction Research Association: un premio per il miglior saggio di uno studente laureato è andato a Linda Wight per Magic, Art, Religion, Science: Blurring the Boundaries of Science and Science Fiction in Marge Piercy's Cyborgian Narrative. Il premio Mary Kay Bray il miglior articolo uscito sulla SFRAReview durante l'anno è stato assegnato Ed Carmien per The Space Opera Renaissance by David G. Hartwell and Kathryn Cramer. Michael Levy ha ricevuto il premio Thomas D. Clareson per la sua attività di insegnate e di critico, Amy J. Ransom il Pioneer Award per il miglior saggio con un lavoro sulla sf canadese francofona.

Infine, Algis Budrys ha ricevuto il Pilgrim Award, come tributo per la sua carriera nella fantascienza e nella fantasy.