"Non aspetto l'ora di fare questa cosa" ha detto JJ Abrams, entusiasta di come sta venendo il lavoro su Star Trek XI. In un'intervista a Entertainment Weekly Abrams ha annunciato che la prima stesura della sceneggiatura è già pronta. Ha comunque detto di non avere ancora un'idea su quando effettivamente il film potrebbe uscire, e naturalmente ha rifiutato di rivelare dettagli sulla trama.

"Da una parte penso che i fan di Star Trek rimarranno soddisfatti di come abbiamo aggiustato le cose" ha detto Abrams, "e penso che chi non conosce o conosce solo vagamente Star Trek potrà ugualmente apprezzare il film, perché non richiede nessuna particolare conoscenza dell'universo della serie." Abrams ha anche detto di guardare al pubblico "nuovo" con interesse particolare: "anche perché penso che verranno al cinema con una mentalità aperta."

Tra le persone che stanno lavorando insieme ad Abrams ci sono i suoi collaboratori storici, Roberto Orci e Alex Kurtzman.

Nel frattempo, William Shatner ha detto che JJ gli ha confermato di volerlo nel film, anche se la parte di sceneggiatura che lo riguarda non è ancora stata scritta.

"Devono ancora capire come far incontrare il capitano morto con il capitano giovane, è un problema tecnico un po' complesso, ma sono certo che lo risolveranno" ha detto Shatner.