Oggi, il Premio Oltrecosmo, il concorso libero di narrativa breve fantascientifica, festeggia la nascita del suo sito web, www.oltrecosmo.org, annuncia i vincitori della prima edizione e in contemporanea bandisce la seconda edizione.

Nato nell'aprile 2005 per iniziativa di Dario Borghino sul newsgroup it-alt.arti.scrivere.fantascienza, l'idea ha subito trovato consensi e si è sviluppata in tempi relativamente brevi anche grazie al sostegno di numerosi webmaster e portali web che hanno creduto fin da subito in questo progetto. Le due idee che stanno alla base del Premio sono libertà e trasparenza. Libertà dai costi, poiché si tratta di un concorso a partecipazione totalmente gratuita; libertà dalle imposizioni altrui poiché si presenta totalmente indipendente da case editrici o fan club; libertà di leggere e commentare i racconti in gara; e infine libertà di informazione, che promuoviamo attraverso la collaborazione, a partire da quest'anno, con la Comunità di software libero OpenOffice.org. La trasparenza del concorso risiede invece nella totale pubblicità dei giudizi dati ai racconti in gara, nella pubblicità per la creazione e distribuzione dell'antologia cartacea dei vincitori e nella pubblicazione dei racconti in gara sul sito del Premio e sul newsgroup dal quale l'idea è partita.

Questa prima edizione è stata per gli organizzatori un successo inaspettato: hanno partecipati ben 86 autori per un totale di 121 racconti, un numero notevole per un concorso alla sua prima edizione. I dieci racconti meglio classificati verranno editati e pubblicati in e-book e prossimamente anche in un'antologia cartacea distribuita al prezzo di costo edita da www.lulu.com.

Vincitore è risultato Adriano Muzzi con il racconto I sogni che fanno i delfini, seguito a un soffio da Antarctica di Giuseppe Agnoletti; in terza piazza il racconto "Conquista dei mondi" cerca nuovi partecipanti di Yri Abe. Ai primi posti anche Clelia Farris con Ostriche a colazione. La classifica completa è visibile all'indirizzo www.oltrecosmo.org/classifica2005.php.

La seconda edizione è già aperta. Il termine di invio dei racconti è fine settembre 2006. Brevemente il regolamento: i racconti devono essere di fantascienza, in lingua italiana e della lunghezza massima di dieci cartelle. Ogni autore può partecipare con un solo racconto. L'opera va inviata via email a racconti@oltrecosmo.org con una dichiarazione di paternità dell'opera stessa e tutti i dati personali. Il file deve essere in formato. odt, ovvero il formato aperto di OpenOffice, oppure in formato. rtf o. pdf.

In pregiuria e nella giuria finale per questa seconda edizione molti nomi noti della fantascienza, da Claudio Asciuti a Milena Debenedetti, da Giampietro Stocco a Ernesto Vegetti, inclusi i nostri collaboratori Alessandro Vietti, Luca Zaffini, Selene Verri e Lanfranco Fabriani.

Sul sito ufficiale tutti i dettagli del regolamento.