I ricchissimi Van Dort, desiderosi di un più alto status sociale. e gli aristocratici spocchiosi e spiantati Everglot combinano il matrimonio dei loro due figli, Victor e Victoria. Timidi, insicuri e romantici, tra I due “fidanzatini” scoppia l’amore. Ma, durante le prove del matrimonio, Victor si impappina e sbaglia le parole che dovrà recitare durante la cerimonia. Viene allora allontanato, perché vada a impararla per il gran momento. Mentre si aggira un po’ svagato, Victor finisce nel cimitero e qui, ripetendo la formula, infila l’anello nuziale in quello che sembra un ramoscello. E invece è l’esile dito di una giovane sfortunata, uccisa in abito da sposa sull’altare, che si è risvegliata a quello che lei considera il richiamo di un nuovo sposo, il SUO sposo… Da questo momento per Victor inizia una specie di incubo: trascinato nel mondo dei morti dall’amore travolgente della giovane morta e desideroso di tornare tra i vivi per amore di Victoria. Che nel frattempo, visto che Victor pare sparito, i genitori hanno deciso di fare sposare a un ambiguo damerino, Barkis…

Valutazione tecnica

Extra pazzeschi per un ottimo Dvd, ma - al tempo stesso - il piacere di potere ascoltare il film in inglese, in una versione insuperabile, nonostante la pur ottima edizione italiana.

Extra

Disco 1 • Traccia solo musica ••• Disco 2 • - Dietro le quinte - Danny Elfman; autore delle musiche - L’animazione - Intervista a Tim Burton - Lavorare sulla voce - Come orologi svizzeri- Riprese dalla sala di registrazione - Galleria fotografica – Trailer