Il mistero del museo delle cere (1933)Diretto da Michael Curtiz e girato in un primitivo quanto straordinariamente efficace Technicolor bicromatico è interpretato da Lionel Atwill, nel ruolo dello scultore folle, e da Fay Wray (la bionda di King Kong), in quello di una potenziale vittima.

La maschera di cera (1953)Nella malvagia interpretazione che lo incoronò come maestro del cinema del macabro, Vincent Price indossa i panni di uno scultore che lavora la cera e cade preda della pazzia quando un piromane distrugge tutto il lavoro della sua vita! Impossibilitato a usare le mani rimaste menomate nell’incendio, egli mette a punto un modo nuovo - e raccapricciante - per restaurare il suo personale museo delle cere. Il dolce panico e il divertimento puro di questo classico dell’horror è diretto da Andre de Toth e interpretato da Phyllis Kirk, Carolyn Jones e Charles Bronson.

Quello che per sei amici era iniziato come un tranquillo weekend di relax, si trasforma ben presto in una terrififcante lotta per salvare le proprie vite.

La maschera di cera (2005)

Valutazione tecnica

Due Dvd interessanti che consentono allo spettatore ad un singolare viaggio in oltre settanta anni di cinema del terrore.

Extra

Cinegiornali della prima, Il mistero del museo delle cere / Commento audio per tutta la durata del film, Dietro le quinte, Gag Special, Trailer cinematografico originale