Arriva il libreria, edito dall Nord, il romanzo Area 7 dello scrittore australiano Matthew Reilly, che ha saputo miscelare in maniera veramente esplosiva la fantascienza con il techno-thriller. Il protagonista dei suoi romanzi è un capitano dei marines Shane "Scarecrow" Schofield, che si trova ad affrontare avventure incredibili.

La Nord ha già pubblicato, nel 2004,  un suo romanzo dal titolo Bersaglio acquisito.

Il capitano Shane "Scarecrow" Schofield è assegnato alla scorta del neoeletto presidente degli Stati Uniti durante la sua visita all'Area 7, una base militare segreta nel deserto dello Utah. Quella che doveva essere una missione di routine, però, si trasforma ben presto in un incubo per Scarecrow e i suoi uomini...

Charles Russell, nome in codice "Caesar", un ex generale dell'Aeronautica accusato di alto tradimento, ha fatto installare nel cuore del presidente degli Stati Uniti un microchip che trasmette segnali o un satellite: l'arresto del cuore causerebbe l'interruzione della trasmissione e attiverebbe le testate nucleari collocate negli aeroporti più importanti degli Stati Uniti. E l'Area 7 è proprio lo scenario migliore per attentare alla vita del presidente e consumare così una vendetta covata da anni. Nella base, infatti, c'è un laboratorio batteriologico in cui si sperimentano virus micidiali su pericolosi criminali, e vanto del laboratorio è la scoperta di un antìdoto contro lo xenovirus, un'arma creata dai cinesi per sterminare chiunque non sia di razza orientale. Così, all'improvviso, l'Area 7 si trasforma in una trappola mortale: i criminali usati per la sperimentazione riescono a evadere, lo xenovirus viene liberato e l'incolumità del presidente è messa a rischio dagli uomini di Caesar.

Ma Scarecrow e i suoi uomini dovranno farcela do soli, perché i sistemi di sicurezza della base antiatomica possono essere disattivati solo da 'interno, con codici segreti e in brevi fasi di lockdown. La vita del capo della nazione più potente del mondo e quella di milioni di innocenti sono nelle mani di Scarecrow...

Area 7 di Matthew Reilly (Area 7, 2001), traduzione di Georg Maag, Editrice Nord, collana Narrativa 220, pag. 459, euro 18,00.