Sabato prossimo, 11  giugno, Alan D. (alias Sergio) Altieri presenterà a Piacenza il suo nuovo romanzo, L'Eretico. È il primo tomo di una trilogia chiamata Magdeburg, dedicata alla Guerra dei Trent'Anni, un progetto al quale l'autore lavora da anni  e che dovrebbe concludersi nel 2007. La presentazione si terrà, come di consueto, alla libreria Fahrenheit 451, sotto i portici di Piazza Duomo, alle ore 18. Altieri sarà introdotto da Vittorio Curtoni. Il raduno generale è fissato dalle ore 17 in poi alla libreria. Seguirà abbondante cena in compagnia nella nuova sede del mitico cuoco Gnassu, in via Campagna.

L'Eretico è un romanzo storico, ambientato nella Germania del 1630, devastata da una guerra che appare eterna. Vari protagonisti (il misterioso Eretico, il principe Reinhart Heinrich von Dekken, il cardinale Alessandro Colonna, l'enigmatico Osservatore) e varie storie si intrecciano tra loro, creando un ritmo da incubo perfettamente realistico, perfettamente credibile, e perfettamente angoscioso. Un'atmosfera da fine del mondo che non ha nulla da invidiare alle più celebri catastrofi inventate dalla fantascienza. Con la piccola differenza che questa è vera storia, un patrimonio del passato del continente europeo.

E non manca il tocco di fantastico puro, incarnato dalla diabolica creatura che si aggira nella biblioteca di un remoto monastero, combattuto da una monaca che rifiuta di arrendersi…