Se c'è un autore apocalittico è Alan D. Altieri, al secolo Sergio Altieri. Noto soprattutto per i suoi romanzi - in particolare per il suo capolavoro, il mastodontico ciclo di Magdeburg - Altieri dimostra in questo libro di saper mettere in campo tutta la forza della sua scrittura anche su lunghezze più brevi. Il tema è quello dell'Armageddon: che siano ambientazioni post apocalittiche, o che siano la cronaca di ciò che ci porterà inevitabilmente verso il crollo prematuro, l'angoscia e la violenza sono sempre le stesse.

Il volume si intitola Armageddon. Scorciatoie per l’apocalisse; tra i racconti in esso contenuto quattro erano compresi nell’Oscar Narrativa n. 1163 del 1991 intitolato Scarecrow. Lo spaventapasseri, e un quinto - La sindrome di Wolverton - è poi stato pubblicato su M. La rivista del mistero e su Robot n. 2 (42) edito dalla Delos Books.

In ogni caso ben venga questa ristampa perché romanzi e racconti di Alan D. Altieri sono sempre graditi ai molti suoi affezionati lettori. Oltre a quello già citato il volume contiene altri due racconti, Ponte e Miss Ecclesiaste, e due romanzi brevi, Certificato Omega e lo straordinario e visionario Phoenix.

Sergio Altieri è nato a Milano nel 1952, è laureato in ingegneria meccanica ma alla professione di ingegnere ha preferito quella di scrittore, traduttore e sceneggiatore.

Cronache dell'Armageddon, 20 autori in omaggio di Alan di Altieri

Esce da Kipple un'antologia con venti racconti di importanti autori italiani, riuniti per l'ultimo omaggio al grande...

S*, 17/06/2020

L'apocalisse zombie secondo Alan D. Altieri

Esce in volume unico il romanzo Cold Zero del grande Alan D. Altieri. Il maestro dell'apocalisse nel suo...

S*, 28/03/2018

Se n'è andato Sergio Altieri, il maestro dell'apocalisse

Aveva solo sessantacinque anni. Le cause non sono ancora note. Aggiornato con info sul funerale.

S*, 16/06/2017