In contemporanea col l’uscita nelle sale cinematografiche dell’ultimo film della serie Star Wars troviamo in libreria il relativo romanzo, naturalmente con lo stesso titolo, La vendetta dei Sith, a opera della penna di Matthew Stover e ovviamente basato sulla storia e sulla sceneggiatura del film.

Se la spettacolarità delle immagini si può godere solo al cinema, il libro può stuzzicare con approfondendo i dettagli della trama e dando modo all'appassionato di ragionare con più calma sull'intreccio.

Dopo anni di guerra civile, la Repubblica, già vacillante, è quasi sul punto di crollare a causa dei Separatisti. Su Coruscant, sotto gli occhi preoccupati del Senato, il cancelliere supremo Palpatine sopprime con pugno di ferro un numero sempre maggiore di libertà costituzionali in nome della salvaguardia della Repubblica. Yoda, Mace Windu e i Maestri loro compagni sono alle prese con la sconcertante decisione del cancelliere di assumere il controllo del Consiglio dei Jedi. E Anakin Skywalker, il Prescelto della profezia destinato a portare l'equilibrio nella Forza, è sempre più consumato dalla paura che il suo amore segreto, la senatrice Padmé Amidala, muoia. Mentre il conflitto divampa, tutto è pronto per la fine della partita:

Obi-Wan parte in missione per annientare il temibile comandante militare separatista, il generale Grievous; Palpatine, ansioso di assicurarsi ancora più potere, influenza subdolamente l'opinione pubblica per metterla contro i Jedi; e un combattuto Anakin è sempre più pericolosamente vicino a pren-dere una risoluzione epocale. A Darth Sidious, la cui ombra incombe sempre più grande sulla galassia, non resta che sferrare il colpo finale alla Repubblica... e ordinare un nuovo Signore dei Sith: Darth Vader.

Star Wars: La vendetta dei Sith di Matthew Stover (Star Wars: Episode III Revenge of the Sith, 2005) Sperling & Kupfer Editori, collana Guerre Stellari, pag. 399, euro 14,00.

www.delosstore.it/librinuovi/scheda.php?id=19051