Nel secondo libro del ciclo del Verbo e il Vuoto tornano Nest Freemark e John Ross, protagonisti del precedente libro Il Demone.

Sono passati cinque anni da quando Nest ha conosciuto le proprie origini e ha dovuto fare i conti con il proprio passato.

Non è più la ragazzina di allora ma una giovane donna indecisa, a cui non è ancora chiaro dove condurre la propria vita, alle prese con la nuova realtà del college e sempre più tentata dall' abbandonare la propria cittadina natale, Hopewell, a cui la legano ormai solo pochi ricordi e l'amicizia con Pick, l'essere che custodisce la magia del parco cittadino.

A sconvolgere la quotidianità della ragazza giungerà l'inaspettata visita di un messaggero della Signora del Lago, potente entità magica attrice principale della lotta che contrappone il bene e il male in una incessante lotta, che le comunica che John Ross, il cavaliere del Verbo conosciuto anni prima, ha abbandonato la sua missione ed ora rischia di cadere nelle mani dei demoni del Vuoto.

Una notizia sconvolgente che riporta nuovamente Nest nella lotta ancestrale tra le forze del Verbo e gli emissari del Vuoto.

Tra intrighi orditi dai Demoni e oscure scoperte nel sottosuolo di Seattle si svolgerà la ricerca di Nest e il suo disperato tentativo di salvare Ross dalla corruzione a cui il Vuoto lo sta destinando.

Un nuovo capitolo della saga di Fantasy moderna scritta da Terry Brooks, in cui si riaffacciano tutte le tematiche proposte dall'autore nel primo libro, anche se in questo caso perdono un po' di freschezza e a volte gli intrecci risultano scontati.

Un libro che se avete già avuto l'occasione di leggere Il Demon va sicuramente letto, anche se effettivamente Il cavaliere del Verbo aggiunge molto poco alla saga che si concluderà nel romanzo successivo.