Terry Brooks, l'autore del ciclo di Shannara, ci ha ormai abituato alla produzione di romanzi di ottima fattura.

Questa volta riesce a spiazzarci, presentandoci non la storia di eroi, demoni e folletti, ma la storia di uomini comuni, ovvero la propria biografia, svelandoci alcuni retroscena della sua crescita umana e professionale.

A volte la magia funziona è un libro delicato e interessante in cui Brooks si apre ai propri lettori, colloquiando con loro, delineando alcuni punti salienti della propria carriera, e in cui ragiona sul proprio amore per la scrittura e in cui propone consigli e strumenti di lavoro per gli aspiranti scrittori di Fantasy e fantascienza.

Brooks descrive la propria carriera, dall'iniziazione nel mondo letterario con il suo primo romanzo La spada di Shannara, all'approdo a Hollywood e all'affermazione come più famoso scrittore di fantasy, unico erede di J.R.R. Tolkien.

Una biografia questa che si avvicina per certi versi a On Writing di Stephen King, nel suo essere una dichiarazione d'amore nei confronti della scrittura e nel suo svelarci i retroscena della produzione letteraria.

Una libro nel complesso riuscito, sicuramente immancabile nella libreria dell'appassionato di Terry Brooks, ma che mi sento di consigliare anche a tutti quei lettori in cerca di una lettura breve e piacevole sull'amore per la letteratura.