Dopo sei anni di attesa, esce il quinto capitolo della lunga ricerca di Roland di Gilead, l'Ultimo Pistolero, per la Torre Nera, versione che, tra l'altro, saluta il ritorno di Tullio Dobner alla traduzione dei romanzi di King (l'ultimo era stato On Writing, Autobiografia di un Mestiere)

Nella Sfera del Buio avevamo lasciato il nostro ka-tet al racconto di Roland della sua giovinezza e del suo unico amore. Dopo aver ripreso il cammino, il gruppo viene intercettato da Padre Callaghan, un anziano ex sacerdote che chiede il loro aiuto per sconfiggere i Lupi del Calla. In un crescendo di tensione e colpi di scena, si avvicina la battaglia finale. Ma molte cose accadranno lungo la strada.

Lo stesso autore descrive questo episodio della saga come un omaggio ai grandi registi del cinema western e d'avventura, primi fra tutti il nostro Sergio Leone ed Akira Kurosawa. In una trama che deve molto a Shichinin no samurai di Kurosawa ed al suo remake I Magnifici Sette (chi non si è immaginato, anche solo per un momento, Roland di Gilead con le fattezze di Chris Adams/Yul Brinner ?), I Lupi del Calla è un ottimo libro, in cui King riprende il tema dei flashback già affrontato nella Sfera del Buio, con una narrazione che è però meno pesante e macchinosa. Il risultato è un romanzo piuttosto scorrevole, con una trama dotata di una certa suspance e con un buon livello di tensione narrativa.

King prosegue, inoltre, quel gioco che, iniziato col Talismano, sembra sempre più irretirlo e divertirlo, come se, con la saga della Torre Nera, voglia un po' concludere tutte le sue storie precedenti: l'inserimento di personaggi di altri romanzi nella saga, operazione che King conduce con consumata abilità. Abbiamo già scoperto come il mondo del Talismano altro non sia che il Medio-Mondo, che il protagonista incontrerà nuovamente nella Casa del Buio, che il Ted Brautigan di Cuori in Atlantide altri non sia uno dei Frangitori della Torre Nera. In questo episodio della saga, scopriamo che il Padre Callaghan della storia altri non è che quello scampato agli orrori di Le Notti di Salem e vedremo riapparire gli Uomini in Soprabito Giallo apparsi nel già citato Cuori in Atlantide.

Un ottimo libro, che si incastra a perfezione nel flusso dei sette romanzi della saga ed è imperdibile per gli appassionati. E, proprio come in alcuni film tratti dai suoi romanzi, per gli appassionati è compreso anche un cameo dell'autore.

Stephen King vive a Bangor, nel Maine. Dai suoi romanzi sono stati tratti una quantità incredibile di film di successo, primi fra tutti Shining di Kubrick, il Miglio Verde e Le ali della Libertà, entrambi di Frank Darabont, Carrie di Brian de Palma. La Saga Della Torre Nera è composta da sette romanzi, tutti già scritti. Quelli finora pubblicati sono L'ultimo Cavaliere, La Chiamata dei Tre, Terre Desolate, La Sfera del Buio ed I Lupi del Calla. Il penultimo è previsto per l'estate 2004 (Song of Susannah) e la conclusione a Novembre 2004 (The Dark Tower). Il suo sito è www.stephenking.com