Una società del futuro, sorretta da un severo ordine gerarchico controllato dai Professori, depositari del sapere residuo. Vivono in villaggi fortificati, nei quali custodiscono gelosamente la pallida ombra di una civiltà razionale. Al di là dei loro campi ben coltivati si apre il regno del caos, dominato dai Barbari: nomadi razziatori, schiavi della superstizione, vittime del fato. Infine, a completare un mondo in cui natura e cultura combattono ferocemente per il predominio, gli esseri bestiali e menomati che tutti chiamano Quelli di Fuori, senza alcuna collocazione sociale.

Marianne è la figlia di un Professore e conduce un'esistenza noiosa e prevedibile, al riparo della sua bianca torre. Un giorno un Barbaro in pericolo di vita cambia per sempre il suo destino: Marianne fugge con lui, e precipita in uno straordinario e sconosciuto universo. Inizia cosí un viaggio nel paradiso delle passioni e nell'abisso della dignità violata, in un inferno di devastazione in cui risplendono violentissimi l'amore e la furia, la brutalità e la bellezza. In questo nuovo mondo Marianne cercherà di immaginare e realizzare la propria vita, il proprio - differente - futuro.

I buoni e i cattivi, pubblicato in Gran Bretagna nel 1969 e inedito in Italia, è tra le opere piú originali di Angela Carter: una fantasia gotica del futuro, miscela di fiaba ed erudizione, di favola e apocalisse, sensuale e magica al tempo stesso.

Angela Olive Carter è una delle maggiori innovatrici del genere gotico e fantastico nel secondo Novecento. Nata nel 1940 a Eastbourne, nel Sussex, ha studiato letteratura inglese presso l'università di Bristol; il suo primo romanzo, Shadow Dance, è del 1965. La bottega dei giocattoli (Fanucci Editore), pubblicato nel 1967, le vale nello stesso anno un prestigioso riconoscimento, il Jon Llwellyn Rhys Prize. Seguiranno una serie di romanzi che la rendono nota in tutto il mondo, grazie a un approccio radicale, al tempo stesso raffinato e barocco, ai temi della sessualità, della fiaba, dell'inconscio, della scrittura femminile. Oltre che narratrice Carter è stata saggista (La donna sadiana) e giornalista, ha curato antologie di fiabe e racconti fantastici, ha scritto radiodrammi. Ha inoltre insegnato in Australia e negli Stati Uniti presso la Brown University, e poi alla East Anglia University, dove Kazuo Ishiguro era uno dei suoi studenti. Tra le sue opere pubblicate in Italia vi sono Notti al circo e Love (Feltrinelli) e la raccolta di racconti Nell'antro dell'alchimista (Rizzoli).

Angela Carte, I buoni e i cattivi (Heroes and Villains), Traduzione dall'inglese di Simona Fefè, Collezione Immaginario Fanucci, 224 pagine, 13 euro.