Quando si parla di riviste di fantascienza il ricordo va sempre, invariabilmente, a Robot, la testata diretta da Vittorio Curtoni (e poi da Giuseppe Lippi) fra il 1976 e il 1978. 40 numeri che hanno lasciato un ricordo indelebile, per la qualità dei racconti scelti, per le evocative illustrazioni di Giuseppe Festino, per la vivacità e l'interesse degli articoli, in generale per una formula originale e riuscitissima che negli anni successivi è stata modello di molte altre pubblicazioni, inclusa Delos.

Durante la manifestazione Futuro in gioco, venerdì 6 dicembre, c'è stato l'annuncio a sorpresa: dopo più di vent'anni Robot torna, sotto la direzione di Vittorio Curtoni stesso, edita dalla casa editrice Solid. Il primo numero, che continuerà la numerazione della testata originale e si chiamerà quindi 41, uscirà verso la fine di gennaio. I tempi sono diversi e la distribuzione in edicola oggi non è più possibile, ma in compenso attraverso internet sarà possibile raggiungere tutti gli appassionati. Robot sarà distribuita attraverso il bookstore LiberSapiens (www.libersapiens.it), ma anche altri canali sono in valutazione.

Il prezzo della rivista, che avrà lo stesso formato della rivista originale (14x19 cm) e circa 160 pagine, è ancora da stabilire. E' possibile fin d'ora lasciare il proprio recapito all'indirizzo www.fantascienza.com/robot/ per essere avvisati quando sarà pronto il primo numero.