Due premi Urania, tre premi Italia, e poi premio Vegetti, premio Cassiopea, premio Kipple, premio Viviani nel carniere di onori di Davide Del Popolo Riolo, uno degli autori di spicco della fantascienza italiana di questo secolo. L'esordio nel 2014 con De Bello Alieno dove aveva messo in mostra la sua conoscenza del mondo classico (applaudita anche da Alessandro Barbero) e la sua abilità di narratore. Due doti che tornano nel suo nuovo romanzo, il più lungo finora, forse il più impegnativo. Che combina cultura classica – siamo nel mondo greco questa volta – e space opera, avventura e tensione con la riflessione sul tema del potere. Si intitola Sussurrami, o dea, ed per noi è certamente uno dei grandi eventi editoriali di questo autunno, per la fantascienza italiana. Da oggi in ebook e in edizione stampata (392 pagine, euro 20).

Sussurrami, o dea

Sussurrami, o dea

Il libro

Cassandra conosce il futuro, ma nessuno le crede. Socrate dialoga con un daimon che lo guida oltre le leggi degli dèi. Filottete, eroe abbandonato e ferito, impara a vedere l’ingiustizia e a sfidarla. Euripide scrive tragedie per dare voce alle sconfitte, alle donne dimenticate dalla storia.

In un romanzo che attraversa i luoghi sacri del mito – Ilio, Atene, Alessandria, l’Olimpo – Davide Del Popolo Riolo intreccia le loro storie in un racconto epico e struggente, dove gli dèi non sono che uomini immortali, crudeli e vanitosi, e gli esseri umani, pur mortali, possono trovare la forza di cambiare il mondo.

Sussurrato da una misteriosa divinità femminile, il dubbio si insinua nelle coscienze. È l’inizio di una rivoluzione che non sfida solo il potere divino, ma l’idea stessa di giustizia, libertà e umanità.

L'autore

Nato ad Asti nel 1968, Davide Del Popolo Riolo vive e lavora come avvocato a Cuneo. Ha esordito come scrittore nel 2014 con un romanzo di fantascienza ambientato nella Roma di Cesare, De Bello Alieno (Delos Digital), con cui ha vinto il Premio Odissea e il Premio Vegetti della World Science-Fiction Italia. Nel 2015 ha pubblicato un altro romanzo di sf ambientato nell'età romana, Non ci sono dei oltre il tempo (Kipple), che ha vinto il Premio Kipple e nel 2019 Übermensch (Delos Digital), romanzo su un supereroe nella Germania nazista, giunto in finale al Premio Urania e tra i dieci libri dell’anno consigliati da Tom’s Hardware. Con il romanzo breve legal-sf, Erasmo (Delos Digital) ha vinto il Premio Cassiopea nel 2015 e con il racconto Breve manuale di conversazione con i morti, pubblicato sulla rivista Andromeda, il Premio Viviani nel 2018. Suoi racconti sono stati pubblicati dalle più importanti riviste di genere e in antologie quali, nel solo 2019, Strani Mondi (Urania) e Altri futuri (Delos Digital), che raccoglie i migliori racconti del 2018. Nel 2020 ha vinto il Premio Urania col romanzo Il pugno dell'uomo, e lo ha vinto nuovamente nel 2022 con Per le ceneri dei padri che ha vinto anche il Premio Italia 2024.

Davide Del Popolo Riolo, Sussurrami, o dea , Delos Digital, Odissea Fantascienza 174, isbn: 9788825433784, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 7,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: