La serie Marvel's Secret Invasion ha debuttato mercoledì 21 giugno su Disney+ e le critiche sono cominciate letteralmente fin dall'inizio, dai titoli di testa, perché l'idea è andata a infilarsi in un punto scottante di questo periodo, le intelligenze artificiali usate nel mondo della fiction cinetelevisiva.

Lo sciopero

Lo sciopero degli sceneggiatori è giunto a oltre cinquanta giorni senza che i due fronti trovino un accordo. I punti presentati dalla WGA(Writers Guild o America) sono molti e tutti più che ragionevoli, le major vogliono dare compensi basati su un numero minore di giorni di lavoro nonché meno sceneggiatori al lavoro su ogni serie, ma il vero centro della disputa è l'esperimento tentato dai canali televisivi di far scrivere gli episodi alle intelligenze artificiali, così da non dover riconoscere il lavoro degli autori. Nella giornata di ieri il regista Ali Selim, al comando del primo episodio di Marvel's Secret Invasion ha creato ulteriore tensione sull'argomento.

Esperimento

In una intervista con Polygon il regista ha dichiarato che l'idea gli era venuta dall'idea stessa degli skrull mutaforma, dal concetto di identità e di chi ha fatto cosa. Così si è rivolto alla Method Studios e, ammettendo di non sapere come funzioni il mondo delle IA, ha dichiarato di aver parlato di idee, temi e parole

Poi il computer è partito e creato qualcosa.

Dopo il primo risultato sono stati aggiunti nuove idee e concetti per arrivare al risultato che avete visto.

L'arrivo delle IA generative nel campo dell'illustrazione ha già generato una forte polemica nel mondo degli artisti; alcuni le usano con profitto, altri le considerano un pericolo per la loro professione, altri ancora guardano con sospetto all'uso delle immagini con le quali le IA vengono addestrate considerandolo un'infrazione di copyright. Certamente, l'uso della tecnologia anche in questo campo è destinata a ridurre gli spazi lavorativi per questa categoria di professionisti; e se è tutto sommato accettabile che questi strumenti vengano utilizzati in situazioni di piccolo budget, dove magari il lavoro di un professionista non sarebbe stato abbordabile, di certo vedere la potente e ricca Marvel, che peraltro è nata e cresciuta sulle spalle di innumerevoli artisti umani, far fare disegni a un computer a molti fa comprensibilmente scaldare il sangue.

Le critiche

FDM (non sappiamo il nome), giornalista indipendente

Non è assolutamente possibile che la Marvel abbia usato le AI per i titoli di testa di Secret Invasion, sono i peggiori di qualsiasi serie.

Kaz/Ember, scrittrice

Scoprire che la Marvel ha usato le AI per i titoli di testa di Secret invasion è fott…mente deludente. Non c'è modo di giustificare questa roba, è assolutamente terribile.

Jeff Simpson, Senior Concept Artist, ha lavorato per Marvel, Ubisoft e SquareEnix

Sono devastato, io credo che le AI siano non etiche, pericolose e create unicamente per eliminare la carriera degli artisti. Ho passato quasi sei mesi lavorando a questa serie e ho avuto una fantastica esperienza lavorando con le persone più straordinarie che abbia mai incontrato.

John Cullen, colorista e autore di fumetti in rete

Ho iniziato a vedere Secret Invasion. E poi sono iniziati i titoli di testa, Immediatamente ho pensato "sono stati generati da una AI?" Era così e ho messo la serie nel cestino

Lon Harris, autore per Screen Junkies

La sequenza dei titoli di testa di Secret Invasion è stata creata con una AI e è immediatamente ovvio, è grossolana. ottimo esempio di partire col piede sbagliato. 

Marvel's Secret Invasion doveva riportare un tono adulto alle nuove fasi Marvel almeno barcollanti, che sia l'inizio della fine per la Marvel Studios?