Se pensiamo a una Terra senza esseri umani, un robot, un cane, il primo titolo che viene alla mente a un vecchio appassionato di fantascienza è City, o Anni senza fine, di Clifford Simak. Queste cose ci sono anche in questo ebook, anche se la situazione è abbastanza diversa, ma il tono poetico è molto vicino.

È l'esordio per Francesca Cresta, una giovane che lavora per Greenpeace e si occupa di ambiente. Memorie di Gaia esce nella collana Futuro Presente curata da Giulia Abbate e Elena Di Fazio.

Memorie di Gaia

Il libro

La Terra è ormai disabitata, e alle prese con il pesante lascito della rapacità umana: inquinamento, eventi climatici furiosi, detriti, rovine del tempo che fu. Ma non è un pianeta vuoto: la vita rimane nella moltiplicazione e mutazione delle piante, nel brulicare delle acque e nella sopravvivenza, difficile ma ostinata, di numerosi animali terrestri. E rimane in lei: manufatto umano che costruisce rifugi, alimenta chi passa dalle sue parti, osserva il mondo che la circonda, architetta un piano per non restare sola… mentre ricorda: ricorda qualcosa, a tratti, ogni tanto. È stato il vento a darle il nome: Gaia.

Al suo esordio narrativo con questo racconto di eco-fiction, Francesca Cresta ci racconta in tono lieve e toccante una favola del domani, che è anche un canto alla bellezza del mondo.

L'autore

Francesca Cresta è nata a La Spezia nel 1998, si è trasferita a Roma e ha vissuto in Marocco, Islanda, Tanzania. Dopo aver studiato la crisi climatica, e averne sperimentato direttamente alcuni effetti, ne ha fatto il proprio principale oggetto di studio e azione, accanto alla scrittura e alla passione per le piante. Ha scritto articoli di divulgazione su tematiche ambientali, pubblicati in rete; sempre alla ricerca di speranza oltre l'ansia climatica, attualmente lavora in Greenpeace Italia.

Francesca Cresta, Memorie di Gaia , Delos Digital, Futuro Presente 62, isbn: 9788825424713, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: