È uscito da poco, solo in versione ebook, L'ignoto bianco, romanzo di fantascienza di Franco Enna, pubblicato originariamente in appendice a Urania, a puntate, nel 1955, col titolo Panico al polo.

Su Urania, sì, infatti Enna è stato uno dei pochissimi autori italiani pubblicati sulla rivista di Mondadori nei primi anni (il terzo, dopo Emilio Walesko e L.R. Johannis). Enna scrisse qualche romanzo e qualche racconto di fantascienza, ma la sua carriera si svolse soprattutto nel genere giallo, dove pubblicò decine e decine di libri guadagnandosi l'appellativo di “Simenon italiano”.

La casa editrice danese Saga Egmont, specializzata in ebook e audiobook, sta ora recuperando molti suoi lavori. A parte numerosi polizieschi, l'anno scorso è stato pubblicato il romanzo di fantascienza Mondi occulti; e ora arriva L'ignoto bianco.

Il libro

Finlandia. In una Lapponia immersa nella neve, dove il bianco sembra essere l’unica tonalità possibile, il tiratore Urho e la sua fidanzata Katri si ritrovano ad aver a che fare con una serie di personaggi misteriosi. Che si tratti di alieni? O forse di esseri umani provenienti da un’altra dimensione? Pubblicato per la prima volta nel 1955, L'ignoto bianco è un classico imprescindibile di Franco Enna, indiscusso precursore della fantascienza italiana. Lasciatevi conquistare dalle lande desolate del grande nord e dalle vicissitudini di un’astronave alla deriva… 

L'autore

Francesco Cannarozzo, meglio noto come Franco Enna (1921-1990), è stato uno dei maggiori scrittori di fantascienza italiani, nonché un celebrato anticipatore del giallo contemporaneo. Nato a Castrogiovanni, trascorre la giovinezza a Enna – città in cui farà anche la conoscenza di Andrea Camilleri – per poi trasferirsi a Milano in cerca di fortuna. Impiegato come direttore dell’ufficio stampa dei periodici Mondadori, dal 1955 inizia a pubblicare i primi romanzi di fantascienza per la collana Urania. Essendo uno degli unici scrittori italiani attivi nel genere, diventa ben presto un punto di riferimento per tutti gli appassionati nostrani. L’invenzione del fortunato personaggio del commissario Sartori, poi, lo renderà anche un affermato giallista. Fra i suoi romanzi più noti si possono citare l’esordio L’inferno confina con Dio (1952), Preludio alla tomba (1955), Panico al Polo (1955) e La bambola di gomma (1971).

Franco Enna, L'ignoto bianco, Saga Egmont, pagg. 117, ebook euro 2,99.