Immaginate di essere già nel 2027, dove la Francia, dominata da populismo e qualunquismo, ha dato vita a un subdolo regime autoritario che controlla ogni cosa. È questo lo scenario di partenza di Trovare rifugio, il nuovo romanzo di Christophe Ono-Dit-Biot, l’autore di Immersione, in libreria per La Nave di Teseo.

È un romanzo dal sapore distopico che è allo stesso tempo un'emozionante caccia all'uomo, dove la preda decide di farsi predatore.

Il libro 

Nella Francia del 2027 il presidente Alexandre S. è un tipo amabile e ben vestito che ha fondato il partito La Famiglia e si lascia affettuosamente chiamare “Papà”. Non è dittatura instaurata con un colpo di Stato. Piuttosto, un regime autoritario voluto e votato dai cittadini, stanchi delle élite e di chiunque abbia l’aria di un “professore che sta sempre a dare lezioni”. In questo clima tirannico, dopo aver subito prima gesti intimidatori e poi minacce dirette, Sacha e Mina decidono di fuggire dalla Francia con la loro bambina Irène. Per mettersi in salvo, vanno sul Monte Athos, in Grecia, in uno dei monasteri che dall’XI secolo sono vietati alle donne. Mina, una volta messi al sicuro Sacha e Irène (vestita da maschio e coi capelli corti), sparisce, senza preavviso: è decisa a scoprire perché in Francia lei e Sacha sono invisi al potere; ha intuito che la spiegazione potrebbe essere nel computer di Sacha e così decide di partire senza avvisare nessuno. Arrivata in incognito a Parigi, Mina scopre la verità, una verità che riguarda antichi e oscuri rapporti fra suo marito e il Presidente: Sacha è infatti l’unico a conoscere un segreto sulla vita del Presidente che potrebbe mettere a rischio il suo potere. È appunto l’unico a saperlo, e per questo va eliminato.

L’autore 

Christophe Ono Dit Biot (1975, Le Havre) è co-direttore del settimanale «Le Point», si occupa di cronaca culturale e tiene una rubrica letteraria settimanale su «France Info». È autore di cinque romanzi, di cui Immersione (Bompiani 2016) è il primo pubblicato in Italia, che tra l'altro ha ricevuto il Grand Prix du Roman de l'Académie française 2013 e il Prix Renaudot des Lycéens 2013.

Christophe Ono-Dit-Biot, Trovare rifugio, traduzione di Cettina Caliò, Collana Oceani, La nave di Teseo, pagg. 400, euro 21,00 ebook 11,99.