Nel giugno 2023 arriverà nei cinema Indiana Jones 5 (titolo di lavorazione), ultimo capitolo della mitica saga creata dal duo Steven Spielberg e George Lucas. Ultimo soprattutto perché Harrison Ford ha ufficialmente dichiarato che appenderà al chiodo cappello e frusta (per diventare il generale Ross nell'universo Marvel, rimane tutto in famiglia), anche se la Lucasfilm ha rivelato che non hanno nessuna intenzione di uccidere il protagonista. Ma la parola fine è forse un po' eccessiva.

Prima

Per un lungo periodo un rumor aveva fatto il giro della rete: la major aveva intenzione di proseguire le avventure di Indiana Jones con Chris Pratt, finché l'attore non aveva deciso di dichiarare ufficialmente a Variety che non ci pensava neanche perché Harrison Ford lo avrebbe perseguitato come fantasma dopo la morte se lo avesse fatto. Infatti, non ci sarà un Indiana Jones 6 (per ora almeno), ma non per questo la storia è destinata davvero a finire.

La serie

Così ecco arrivare Variety nel week-end apppena trascorso, rivelando che il binomio Disney/Lucasfilm sta preparando una serie per Disney+ la cui descrizione è

Una serie ambientata nel mondo dell'archeologo giramondo.

Al momento le major stanno contattando vari showrunner per dare forma al progetto, ma non ci sono ulteriori dettagli. Molti di voi sicuramente ricorderammo che tra il 1992 e il 1993 la ABC aveva realizzato la serie Le avventure del giovane Indiana Jones, due stagioni più quattro film tv con protagonisti Sean Patrick Flanery (visto di recente in The Boys dove faceva una brutta fine) e Corey Carrier che interpretavano Henry "Indiana" Jones jr. in varie fasi della sua vita e delle sue avventure.

Il rumor

Il sito Comicbook.com ha riportato una dichiarazione del giornalista indipendente Jeff Sneider, rilasciata nel podcast The Hot Mic: secondo le sue fonti la serie sarà un prequel di I predatori dell'arca perduta (1981) che seguirà Abner Ravenwood, padre di Marion Ravenwood (Karen Allen) e spesso citato come mentore di Indiana Jones ma mai veramente comparso in scena. Non trattandosi di una notizia confermata, rimane per ora solo una ipotesi.

Indiana Jones 5, diretto e co-sceneggiato da James Mangold (Logan, 2017) è previsto in arrivo nelle sale il 30 giugno 2023, quando diremo addio all'archeologo più famoso del mondo, poi scopriremo la data di arrivo e quale direzione prenderà il suo mondo su Disney+.