Come sarà il futuro delle città italiane? È il momento di chiederselo, pensa Franco Ricciardiello, che ha chiamato a raccolta dieci autori per intraprendere questa discussione, ognuno su una diversa città italiana. Non è un'antologia solarpunk, ma siamo da quelle parti: l'obiettivo non è immaginare futuri oscuri e distopici ma cercare di vedere quali sviluppi positivi possano tracciare un nuovo rinascimento delle città del nostro paese.

Tra gli autori Daniele Brolli, Marco Melis, Serena Maria Barbacetto, Irene Drago, Commando Jugendstil, Franco Ricciardiello, Giacomo Cacciatore, Giulia Abbate, Silvia Treves, Stefano Carducci e Alessandro Fambrini.

il volume, intitolato All'aurora nelle splendide città, esce oggi in ebook e tra qualche settimana in stampa.

All'aurora nelle splendide città

Il libro

La civiltà del futuro sarà sempre più caratterizzata dalla vita urbana. Già oggi le città ospitano metà della popolazione mondiale, e nell’affrontare il passaggio all’era post-industriale dovranno garantire un’elevata qualità della vita, ottimizzando al massimo le risorse per raggiungere la sostenibilità ambientale.

È il momento giusto perché la letteratura entri nel dibattito sulla città del futuro.

Dodici scrittori e scrittrici raccontano il futuro delle città in Italia. In nessun altro paese al mondo la storia della civiltà moderna è tanto strettamente legata alle città, che sono state culla della libertà di pensiero, di sviluppo economico, libertà, tradizione e innovazione, ricchezza attraverso la diversità. Ecco dunque dieci racconti per immaginare come si evolveranno nel ventunesimo secolo comunità urbane che hanno più di mille anni, dove si è formata una delle civiltà più splendide del mondo. Sarà un nuovo rinascimento o il viale del tramonto? Un secolo di ferro o l’ombelico del mondo nuovo? Arte, sostenibilità, trasporti, architettura, scienza, democrazia, utopia in dieci città italiane del futuro prossimo: Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia.

L'autore

Franco Ricciardiello, nato a Vercelli nel 1961, scrive e pubblica fantascienza dal 1981. Ha pubblicato due romanzi su UraniaAi margini del caos, vincitore del premio Urania nel 1998 uscito anche in Francia da Flammarion, e Radio aliena Hasselblad, nel 2002. Suoi racconti sono stati inclusi nelle antologie bestseller Millelire di Stampa Alternativa. Negli anni ottanta ha collaborato e diretto la fanzine The Dark Side. Più recentemente ha scritto anche gialli, vincendo nel 2002 il premio di narrativa poliziesca Orme Gialle e nel 2005 il premio Gran Giallo Città di Cattolica. Nel 2007 col romanzo Autunno Antimonio ha vinto il premio Delitto d'Autore.

Franco Ricciardiello, All'aurora nelle splendide città , Delos Digital, Odissea Fantascienza 125, isbn: 9788825422184, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 4,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: