Si direbbe che dopo un lungo letargo nel limbo dei franchise abbandonati a sé stessi, dopo l'acquisizione della Fox mamma Disney abbia deciso che Alien abbia un vasto potenziale tutto da esplorare, in streaming.

Due serie

È ormai ampiamente confermata la serie per ora senza titolo creata da Noah Hawley (Legion), ambientata sulla Terra circa settanta anni avanti nel futuro, dove l'umanità si ritrova schiacciata tra gli esperimenti sulle AI delle multinazionali e certi xenomorfi molto affamati. Poi pochi giorni fa era arrivata la notizia che Ridley Scott non voleva mollare facilmente la presa su quella che ritiene la sua creatura e aveva messo in cantiere un'altra serie, sempre senza titolo, che farà tornare la saga nello spazio. La diferenza, negli States, è che la prima arriverà sul canale via cavo FX e la seconda sul canale in streaming Hulu, ma per quanto riguarda noi arriveranno entrambe su Disney+ Star.

Hadley's Hope

Un po' meno.
Un po' meno.

Ed ecco arrivare nella giornata di ieri il sito Giantfreakinrobot il quale ha rivelato (dalla ormai mitica fonte interna alla produzione) l'esistenza di una futura terza serie, la quale ha una particolarità: sarà un prequel diretto di Aliens – Scontro finale (1986). Questo per un semplice motivo: sarà ambientata nella colonia spaziale Hadley's Hope sul satellite extrasolare LV-426. Non vi suona Familiare? Questo perché l'avete vista distrutta, invasa dagli xenomorfi e con una sola superstite, Newt (Carrie Henn). La nuova serie racconterà la storia della sua creazione da parte della Weyland-Yutani (e chi altri) e dei 158 coloni che la abitavano e che vi conducevano esperimenti, dall'anno della sua creazione, 2157, a quello della sua tragica fine, nel 2179. La colonia era stata realizzata in modellini e poi in scenografie vere e proprie da Ron Cobb sulla base dei concept art di James Cameron, ma la sua storia pre e durante la distruzione era stata raccontata in vari romanzi e fumetti. Non ci sono molti dettagli se non che sarà molto orientata all'azione, per cui non passerà molto tempo prima che qualcuno dei coloni guardi dentro una cosa che era meglio non guardare affatto.

Non ci sono ancora dettagli sulla serie, che potrebbe intitolarsi Alien: Hadley's Hope ma è solo una teoria, voi che ne pensate, volete vedere la colonia prima degli eventi di Aliens?