Ci sono molte spiegazioni possibili (e ne parleremo più avanti) per cui Lightyear, l'ultimo film della Pixar,  è sceso molto al di sotto delle aspettative previste a livello di incassi nel primo week-end, ma un dato è certo: l'esperimento narrativo non ha preso il volo.

La festa del papà

Negli States la festa del papà si è svolta nel week-end scorso e per il binomio Disney/Pixar sembrava il periodo più favorevole per lanciare Lightyear, con una proiezione degli incassi solo in patria di settanta milioni di dollari. invece il risultato è stato di soli cinquantuno milioni di dollari, ben di sotto dei 120,9 milioni incassati da Toy Story 4 nell'estate del 2019 e che sarebbe arrivato a incassare un totale di 1,07 miliardi di dollari nel mondo.

Per quanto riguarda gli incassi internazionali è andata anche peggio, con 34,6 milioni, per un totale nel primo week-end di 85,6 milioni di dollari contro un budget di duecento milioni di dollari. Da noi poi la situazione è tragica, 782 mila euro nel primo week-end. Non solo, Lightyear non è riuscito a classificarsi al primo posto in classifica, dove dominano Jurassic World: Il dominio al primo posto e Top Gun: Maverick al secondo, mentre Lightyear è al terzo posto anche se uscito di recente mentre i due concorrenti sono nelle sale da abbastanza tempo per cui, in teoria, non avrebbero dovuto creare problemi.

Le cause

Secondo i siti di settore esistono alcune spiegazioni probabili: il cambio di voce da Tim Allen, ormai Buzz Lightyear da decenni a Chris Evans, che pur rimanendo Captain America non è fisicamente in scena per fare la differenza. In secondo luogo, la trama, secondo alcuni  non esattamente immediata per il grande pubblico. Nelle intenzioni, nell'universo di Toy Story, Lightyear è un film parte di un franchise di grande successo di cui i bambini, vogliono le action figure di Buzz. Che però come sappiamo, sempre nello stesso universo, prende vita come tutti i giocattoli quando nessuno li vede. Forse l'idea di un film nel film era troppo sofisticata per il pubblico Pixar. Ultimo, ma non meno importante, le famiglie posso aver deciso di aspettarlo su Disney+ e di andare a vedere Jurassic World, Top Gun e perfino Doctor Strange nel multiverso della follia, che non accenna a rallentare la sua corsa ed è ancora saldo al quarto posto.

Gli altri

Nel frattempo Doctor Strange nel multiverso della follia è arrivato a quota 942 milioni di dollari e si avvicina al club del miliardo, Jurassic World: Il dominio, che è uscito tra l'1 e il 2 giugno in sette paesi (compreso il nostro) e nel resto del mondo tra l'8 e il 10 è già a quota 622 milioni in soli dieci giorni, il che lo porterà sicuramente nel club del miliardo e farà sparire ogni dubbio sul fatto che questo sia davvero l'ultimo capitolo. Infine, per vosta conoscenza, Top Gun: Maverick è arrivato a quota (il riferimento è voluto) 885 milioni di dollari nel mondo, diventando il più grande successo in assoluto per Tom Cruise.

Se il piano della Pixar era di creare il franchise di… un franchise, i risultati non sono stati tali da dare una spinta verso l'infinito e oltre, voi avete visto Lightyear, cosa ne pensate, meritava miglior fortuna?