Così su due piedi l'unico collegamento tra vicinato e fantastico che ci viene in mente fino a oggi sarebbe stato Spider-Man, il “vostro amichevole Spider-Man di quartiere”. Ora c'è anche un'antologia di racconti fantastici italiani curata da Giulia Abbate, con racconti di Commando Jugendstil, Sergio Beccaria, Caterina Franciosi, Franco Ricciardiello, Marco Melis, Gloria Bernareggi, Sephira Riva, Erica Tabacco, Silvia Treves e Romina Braggion. Presentato al Salone di Torino, Oltre la soglia affronta con spirito positivo un tema che farebbe scattare subito “istinti atavici”. L'uscita era prevista per settembre dell'anno scorso, ma il momento di vedere le copie è arrivato solo ora.

Dice la curatrice:

La forza di questa raccolta penso sia questa: ci sono vicinati di tanti tipi, da quello condominiale tradizionale a quello tra mondi. Ci sono distopie cupe dove la negazione dell’empatia ha portato a un crollo civile, ma anche storie solarpunk con nuovi modi di abitare, di lavorare, di relazionarsi, di combattere contro sistemi oppressivi. Ci sono fiabe con archetipi riraccontati, e toccanti storie familiari.

Ci sono, insomma, questioni universali, che grazie al modo fantastico possiamo declinare in modo molto vario, e applicare in tantissimi modi all’attualità, restando però fedeli ai messaggi di fondo.

Il libro

Nove racconti di autrici e autori italiani che si impegnano a immaginare il rapporto di buon vicinato e indagano le possibilità, i rischi, le fatiche ma anche – o forse soprattutto – le gioie e la forza della contiguità. Mondi che commerciano in complesse iterazioni, città vuote e misteriose, accoglienza per rifugiati climatici, principesse prigioniere, nuove soluzioni abitative e lavorative, invenzioni condominiali: queste e altre meraviglie ci aspettano… appena oltre la soglia.

La curatrice

Editor e coach di scrittura, Giulia Abbate è cofondatrice di Studio83, agenzia di servizi editoriali specializzata nel sostegno agli autori esordienti.

Ha esordito nel 2011 con Lezioni sul domani, antologia di racconti di fantascienza. Ha pubblicato recensioni su portali di genere (Continuum, MilanoNera, ThrillerCafé) e racconti apparsi in varie antologie e riviste (Fuga da mondi incantati, Crisis, Canti d'abisso, Terra promessa, Occhi di Tenebra, La cattiva strada, Le Variazioni Gernsback e altre). Cura, insieme a Elena Di Fazio, la collana Futuro Presente di Delos Digital. Nata a Roma nel 1983, dal 2004 vive a Milano. Ha due figlie.

Oltre la soglia. Racconti fantastici e speculativi su buon vicinato e prossimità, a cura di Giulia Abbate, Watson Edizioni, euro 16.00.