Recentemente ci è capitato di provare dei cracker con farina di grilli: niente di che onestamente: costosi, sapore uguale a prodotti simili meno esotici. Per ora la rivoluzione è rimandata, ma con i cambiamenti che porterà la crisi climatica certamente dovremo abituarci piano piano a mangiare cose diverse, e la cucina si adatterà. Si pone il problema Gloria Bernareggi nel racconto in uscita oggi nella collana Futuro presente curata da Giulia Abbate e Elena Di Fazio, Medusa rossa.

Medusa rossa

Il libro

Il cibo è il centro della vita di Nina, Ale e Damiano: perché gestiscono insieme un ristorante, perché uniscono il rapporto professionale a quello coniugale, perché i disaccordi sui menu stanno minando la loro serenità e quella di Gabriele, il loro bambino.

Ale, ai fornelli, propone ingredienti esotici e forse troppo elaborati. Nina invece vuole piatti legati alla loro terra, Mazara del Vallo, anche se magari non sono più gli stessi. Il cambiamento climatico globale si ripercuote sulla flora e fauna, e quindi sulle possibilità alimentari. Bisogna considerare nuovi sapori e modi di cucinare, senza irrigidirsi, senza perdere il legame con il proprio ambiente, ma trovando nuovi equilibri.

Ed è proprio un nuovo equilibrio, quello che cerca Damiano: tra Nina e Ale in conflitto, con Gabriele che assiste alla loro rottura, e anche sul lavoro, in un ristorante che va male, ma che forse non ha ancora perso l'affetto della clientela. Riuscirà il "Medusa Rossa" a rinnovarsi? Riusciranno Ale e Nina a tornare vicini, e a ritrovare, insieme all'intesa professionale, anche quella familiare?

Al suo esordio narrativo da "solista", ambientato in uno splendido scenario siciliano, Gloria Bernareggi ci regala una storia di nuovi sapori e nuovi legami, con l'idea di un mondo che cambia ma che può ancora accoglierci, se ci rendiamo capaci di cambiare con esso.

L'autore

Classe 1990, Gloria Bernareggi ha conseguito il diploma di Tecnico dei Servizi Ristorativi indirizzo cucina, e ha poi deciso di trasformare la sua passione per il mondo editoriale in lavoro, prima iscrivendosi alla facoltà di Lettere Moderne, poi lavorando come collaboratrice per Il Giornale di Monza. Successivamente, ha iniziato collaborazioni con diverse realtà editoriali come digital content creator (in particolare nel settore food) e come correttrice di bozze.

Scrive a quattro mani con la collega Sephira Riva e co-gestisce il blog Moedisia.eu dove si occupa di letteratura fantastica, narrativa inclusiva e critica letteraria. E per non tradire la propria vena gastronomica ha ideato la rubrica Ricette letterarie: ricette tratte dai suoi libri fantasy preferiti – e non solo.

Per Delos Digital sta scrivendo, sempre con Sephira Riva, la Guida al Fantasy di cui sono già stati pubblicati i primi 5 volumi. Una serie di saggi tematici sul fantasy, per leggerlo e scriverlo in maniera critica, consapevole e attenta alle tematiche attuali con la curatela di Elena Di Fazio e Giulia Abbate.

Gloria Bernareggi, Medusa rossa , Delos Digital, Futuro Presente 52, isbn: 9788825420449, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: