Mezzo secolo fa il pluripremiato scrittore britannico Arthur C. Clarke scrisse Incontro con Medusa, un romanzo breve pieno di sense of wonder che vinse il Premio Nebula e lasciò un segno nella storia della fantascienza.

Lo lessi nel 1977, era l'ultimo di diciotto racconti contenuti nell'antologia Vento solare, lo Speciale Robot n. 2, anch'io rimasi colpito dalla storia di Howard Falcon, il coraggioso pilota che incontra la vita su Giove, il gigante del sistema solare.

Tuttavia il finale, affascinante e con una rivelazione inattesa, lasciava aperte molte possibilità future che Alastair Reynolds e Stephen Baxter esplorano con Le cronache di Medusa.

Il corposo romanzo narra i burrascosi anni successivi al fantastico incontro gioviano di Falcon, la cui vita è stata estesa da innesti meccanici e il filo conduttore di questa vera e propria storia futura è sempre lui, Howard Falcon, connubio tra uomo e macchina e forse superiore a entrambi.

Il libro

Anno 2099. Howard Falcon è un pilota spaziale dal passato burrascoso.

Precipitato con il proprio dirigibile in un orrendo incidente occorso molti anni prima, Howard è stato strappato dalla morte grazie a tecniche di chirurgia sperimentale che ne hanno fatto un cyborg.

Come primo e unico immortale, metà uomo e metà macchina, Falcon è destinato a grandi cose, dalle più pericolose esplorazioni spaziali a contatto con creature aliene, come le gigantesche “meduse” presenti nell’atmosfera di Giove, e con i robot, di cui la civiltà umana si avvale sempre di più e la cui coscienza si sta risvegliando…

Giove esercita un fascino potente su Falcon, che tra un viaggio nel Sistema Solare e l’altro si rivelerà un punto di incontro prezioso nell’imminente conflitto tra uomo e macchina.

“Le cronache di Medusa” (The Medusa Chronicles, 2016), è il seguito del celebre racconto di Clarke A Meeting with Medusa del 1971, un’avventura spaziale erede della Golden Age della fantascienza.

Gli autori

Alastair Reynolds – Astrofisico, nasce a Barry, in Galles, nel 1966. Dopo l’esordio nei primi anni Novanta con Revelation Space (Rivelazione 1 e Rivelazione 2 , Urania nn. 1550 e 1553), pubblica decine di libri, che spaziano dalla hard sf alla space opera, in cui si riconosce la sua solida formazione scientifica. Ricordiamo tra gli altri: Redemption Ark (Urania Jumbo 41), Absolution Gap (Urania Jumbo 42), La città del cratere (Urania Jumbo 44).

Stephen Baxter – Matematico e ingegnere, nato a Liverpool nel 1957, è un prolifico autore di hard sf, vincitore di numerosi premi. Tra i suoi romanzi ricordiamo L’incognita del tempo, autorizzato seguito della Macchina del tempo di H.G. Wells.

Alastair Reynolds e Stephen Baxter, Le cronache di Medusa (The Medusa Chronicles, 2016), traduzione di Fabio Feminò, Urania Jumbo 18, Mondadori, euro 9,90, ebook euro 7,99.