Chi legge fantascienza, e magari lo fa da quand’era ragazzo, ha probabilmente nel proprio “curriculum” centinaia di romanzi e racconti che ha letteralmente divorato. Pian piano, cominciano, poi, ad emergere gli autori che si amano di più o il tipo di fantascienza preferita, ma il buon lettore legge un po’ le opere i tutti i filoni della science fiction. Ad un certo punto, però, scatta una molla, si fa strada un pensiero: scrivere una storia di fantascienza. Detta così sembra facile, nella realtà molti restano lettori, altri invece intraprendono con “successo” (mettiamo la parola tra virgolette per ovvi motivi) la carriera di scrittore, magari pima nel mondo degli appassionati e poi in modo professionale. Tuttavia c’è una lezione che chiunque prova a scrivere narrativa intuisce anche da solo: il talento non si può inventare, la tecnica per scrivere, invece, si può imparare.

Proprio all’arte di scrivere fantascienza è dedicato lo speciale di questo numero 232 di Delos Science Fiction. Per addentrarci in questa materia non potevamo che affidarci a scrittori ed esperti editor. Abbiamo chiesto così a Emanuele Manco, editor e curatore di FantasyMagazine, di rilasciare 10 consigli fondamentali su come si scrive una storia di science fiction; al pluripremiato scrittore Davide Del Popolo Riolo, invece, abbiamo chiesto di raccontare il suo personale rapporto con la fantascienza, come è iniziata la sua carriera i motivi che l’hanno portato a scrivere questo genere letterario e non altro; con Giulia Abbate, scrittrice e coach di scrittura, nell’intervista che abbiamo realizzato, trattiamo varie tematiche, come l’importanza dell’editing o quanto contano i premi letterari; infine, suggeriamo la lettura di alcuni saggi e manuali che trattano l’argomento, uno dei quali porta la firma di una grande della SF americana: Robert Silverberg.

Restando in tema di scrittura e scrittori, abbiamo intervistato il due volte vincitore del premio Urania  Piero Schiavo Campo, di cui è uscito di recente il suo nuovo romanzo, dal titolo La follia di Eos ed edito da Delos Digital, di cui  troverete anche un assaggio del romanzo, ovvero il prologo.

Molte le novità di quest'inizio: partiamo Arturo Fabra che ci parla di Matrix Resurrection, quarto capitolo della nota saga cinematografica che questa volta porta la firma alla regia di Lana Wachowski. Altra importante novità è l'uscita dello spin-off della serie TV The Mandalorian, ovvero The Book of Boba Fett e il nome dice già tutto, di cui ci parla Alessandro Cosentino.

Ancora, un crossover davvero molto intrigante sta facendo discutere gli appassionati di fumetto: Nathan Never per la prima volta incontra, in un albo edito dalla Bonelli editore, nientemeno che i componenti della Justice League, ovvero Superman, Batman, Wonder Woman, Acquaman, Flash e altri.

Nelle rubriche vi raccontiamo le nuove opere di Orson Scott Card e Alastair Reynolds, dei migliori videogiochi della saga Halo e Giuseppe Vatinno ci porta nel dietro le quinte della serie TV Black Mirror, una delle migliori di questi ultimi anni.

Il racconto di questo numero è di Francesco Troccoli, autore della trilogia dell'Universo Insonne che ci narra di un episodio della guerra partigiana davvero molto… fantascientifico.