Tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta uno dei cicli più popolari della fantascienza è stato il ciclo dei Vor, di Lois McMaster Bujold, di grandissimo successo anche in Italia pubblicato dall'Editrice Nord.

Poi la Nord è stata acquisita dal Gruppo Longanesi e ha progressivamente abbandonato la fantascienza, ma la scrittrice americana continuava a pubblicare nuovi romanzi del ciclo, che restavano inediti. Finalmente, da qualche anno Urania ha preso in mano il ciclo e ha cominciato a pubblicare tutti gli inediti, e ora esce in Urania Jumbo, col titolo La Regina rossa, il penultimo romanzo, Gentleman Jole and the Red Queen. L'ultimo uscito in USA, nel 2018, è The Flowers of Vashnoi. La serie ha vinto un totale di quattro Hugo e un Nebula, più nove nomination.

Il libro

Sono passati tre anni dalla morte del marito e Cordelia Vorkosigan, viceregina di Segyar, è pronta a dare una svolta alla sua vita. E mentre Oliver Jole, ammiraglio della flotta, si trova coinvolto nei suoi piani in modi che non avrebbe immaginato, Miles Vorkosigan, investigatore dell’impero, è impegnato in un’indagine su un mistero che riguarda la sua stessa madre. L’impatto della tecnologia sulla gamma del possibile scompagina tutte le regole conosciute e Miles impara che non solo il futuro non è quello che ci si aspetta, ma può non esserlo anche il passato.

L'autrice

Lois McMaster Bujold è nata a Columbus, in Ohio, nel 1949. Autrice statunitense di fantascienza e fantasy, ha vinto diversi premi Nebula e Hugo. Del suo lavoro ricordiamo le serie del Ciclo dei Vor, di cui fa parte Captain Vorpatril’s Alliance, oltre a Chalion e The Sharing Knife.

Nelle nostre collane sono usciti: I due Vorkosigan (1994, Mirror Dance, Urania Collezione n. 108), Gravità zero (1988, Falling Free, n. 194), La criocamera di Vorkosigan (2010, Cryoburn, Urania n. 1585) e Il segno dell’alleanza (Captain Vorpatril’s Alliance, Urania Jumbo 14).

Lois McMaster Bujold, La regina rossa (Gentleman Jole and the Red Queen, 2016)  Urania Jumbo Mondadori, 9,99 euro, ebook 7,99.