Era il 2018 quando JJ Abrams annunciava la nuova serie Demimonde, la prima da lui creata dai tempi di Fringe (2008-2013) che aveva scritto insieme a Alex Kurtzman (ora impegnato nell'universo in streaming di Star Trek) e Roberto Orci (che si era poi diviso tra gli Star Trek cinematografici e i Transformers). Poi era arrivata Star Wars e in seguito il contratto da cinquecento milioni di dollari per collaborare con la Warner Bros. Ma come ha dichiarato di recente, Abrams non ha alcun desiderio di adattare altre opere pre-esistenti, vuole tornare a scrivere le sue serie e così Demimonde ha preso finalmente forma.

Il plot

Ci sono pochi dettagli sulla trama: Una famiglia viene coinvolta in un terribile incidente d'auto. Quando la madre scienziata  cade in coma la figlia comincia a scoprire i suoi esperimenti e si ritrova trasportata in un altro mondo nel mezzo di una battaglia contro una mostruosa forza oppressiva. E il padre decide di inseguirla. Più in breve la descrizione è 

Un epico e psicologico dramma fantascientifico.

Pronti a partire

In una intervista con Collider Abrams ha aggiunto che l'unico vantaggio del periodo drammatico che abbiamo vissuto e stiamo vivendo è che per la prima volta non si è ritrovato nella classica situazione dello sviluppo di una serie in cui mentre scrivi devi seguire la pre-produzione, fare la ricerca location, le audizioni, disegnare le scenografie, il tutto mentre sei ancora allo scheletro della storia vera e propria. No, il lato positivo del lato negativo chiamato covid e che lui e il suo team di sceneggiatori hanno avuto la possibilità non solo di gettare la basi della trama, ma di scrivere l'intera stagione e sapere dove andranno da lì in poi. Così non solo la prima stagione è interamente stata scritta, ma hanno già la basi per una potenziale seconda stagione.

La HBO, dove Abrams produce (ma non scrive) Westworld, ha vinto i diritti della serie dopo una intensa battaglia contro Apple TV+ e senza perdere tempo ha dato la luce verde per la prima stagione. L'unica cosa che manca ora è una data di uscita, vi terremo al corrente su quando inizierà il viaggio nel mondo misterioso di Demimonde.