Nei giorni scorsi Variety aveva riportato la notizia che il veterano della galassia di Star Wars sul piccolo schermo Dave Filoni era stato promosso a direttore creativo esecutivo dell'intera Lucasfilm, ruolo sicuramente meritato per la sua capacità di dare nuova linfa vitale alla saga a partire dalla celebrata serie animata Star Wars: the  Clone Wars fino a The Mandalorian (creazione di Jon Favreau ma sulla quale è frequente collaboratore) e la recente Star Wars: The Bad Batch attualmente disponibile su Disney+.

Ma se da un lato la galassia in streaming ferve di nuova attività, dall'altro uno dei progetti precipita prima di cominciare.

Nelle puntate precedenti

Per chi non ne fosse a conoscenza, l'attrice Gina Carano interpretava il personaggio di Cara Dune in The Mandalorian e si prospettava un ampiamento della sua presenza nel nascente universo Disney+ di Star Wars. Ma la Carano aveva passato i mesi scorsi postando Tweet molto convinti e molto stupidi in quanto super convinta repubblicana. La goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso fù il tweet in cui paragonava una immaginaria persecuzione dei repubblicani a quella degli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Non essendo la prima volta che la Disney la ammoniva, la major decise di tagliare ogni legame con l'attrice, anche se, come potete vedere qui sopra, l'ha comunque inserita nei nomi da considerare per i prossimi Emmy. Non crediamo possa contarci molto.

I Ranger vengono abbattuti

A dicembre Disney+ aveva annunciato ufficialmente le future serie che sarebbero andate a espandere la galassia: Star Wars: Obi-Wan Kenobi, Star Wars: Ahsoka, Star Wars: Rangers of the New Republic, Star Wars: The Book of Boba Fett (che arriverà alla fine di quest'anno al posto della terza stagione di The Mandalorian, prevista per il 2022), Star Wars: Andor, serie prequel su Cassian Andor (Diego Luna) co-protagonista di Rogue One: A Star Wars Story, la misteriosa Star Wars: The Acolyte, Star Wars: Lando, con Donald Glover di ritorno nei panni del giovane Lando Calrissian e per finire Star Wars: Visions, dieci corti animati creati dai migliori animatori di anime giapponesi. Ma nello stesso articolo di Variety sulla promozione di Filoni, una sola riga riportava la notizia ufficiale: Rangers of the New Republic era stata ufficialmente archiviata e non sarebbe più stata sviluppata. Questo perché nasceva come serie in cui dare risalto al personaggio di Cara Dune, non a caso veniva fatto un riferimento sul suo futuro in The Mandalorian, ma ora Disney+ ha posto un freno ai Ranger della nuova repubblica.

La serie oltretutto sarebbe stata ambientata nello stesso periodo di The Mandalorian e nelle intenzioni avrebbe dovuto incrociare la strada con il mandaloriano, Ahsoka Tano (Rosario Dawson) e con Boba Fett (Temuera Morrison), per arrivare a un evento culminante che le avrebbe collegate tutte, come aveva dichiarato la presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy. Non sappiamo per ora se l'archiviazione sarà definitiva o se la serie rinascerà un giorno con una nuova protagonista, vi terremo al corrente sul futuro dei Rangers of The New republic.