Una collana di libri normalmente cerca di presentarsi con un aspetto riconoscibile, coerente nel tempo. Quando viene preparato il progetto grafico si fanno prove con vari titoli, lunghi, corti, in modo da verificare che la grafica funzioni sempre e sia abbastanza adattabile.

Poi, dopo trentanove numeri in cui era andato tutto più o meno bene, arriva un libro che si intitola Addendum alla proposta di legge sul diritto all’autodeterminazione degli oggetti. E allora il grafico lo guarda, scuote la testa, spegne il computer e va a farsi una birra.

Scherzi a parte, la surrealtà del titolo rispecchia la brillantezza del racconto di Sephira Riva, che lascerà i lettori forse disorientati ma certamente divertiti e stimolati. Si parla di alieni, di reverse engineering, di schwa e altre cose.

Addendum alla proposta di legge sul diritto all’autodeterminazione degli oggetti

Il libro

Uno sgangherato laboratorio di ricerca nelle isole Svalbard. Una macchina per il controllo del clima che fa grandinare nei corridoi. Un trio di giovanǝ ricercatorǝ con un incarico impossibile: il reverse engineering di un manufatto extraterrestre, commissionato da alieni incorporei (anzi: alien* incorpore*, perché non conosciamo il loro sesso). Cos’è il reverse engineering? E che aspetto ha un alieno incorporeo? La geniale autrice esordiente Sephira Riva gioca con i topoi della fantascienza e con il linguaggio inclusivo, per raccontarci la storia più surreale mai apparsa su Futuro Presente.

L'autore

Classe 1990, Sephira Riva è laureata in Chimica e ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dei Materiali. Ha vissuto per anni all’estero (Galles, Germania, Norvegia), lavorando per l’Agenzia Spaziale Europea e per l’Istituto Italiano di Tecnologia. Ha quindi avuto svariate occasioni per incontrare alien* e analizzarne i manufatti!

Pur avendo intrapreso una carriera prettamente scientifica, ha mantenuto un profondo interesse per la letteratura, partecipando a corsi e workshops di scrittura e storytelling. Scrive in coppia da molti anni e co-gestisce il blog Moedisia.eu, in cui si occupa di critica letteraria, narrativa inclusiva e fantasy, con post e approfondimenti tematici.

Di prossima pubblicazione per Delos Digital una Guida al Fantasy strutturata in diverse uscite.

Sephira Riva, Addendum alla proposta di legge sul diritto all’autodeterminazione degli oggetti , Delos Digital, Futuro Presente 40, isbn: 9788825415735, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: