Forse i cinesi avranno deciso di far diventare la fantascienza la loro propaganda, pardon, il loro cavallo di battaglia, ma è già da qualche anno che i russi non badano spese per realizzare film forse inverosimili, ma ad alto tasso di effetti speciali, questo è il caso di Cosmoball, in precedenza intitolato Goalkeepeer of the Galaxy (senza vol.1 o vol.2).

Le origini

Sembrerà strano ma la base del film è il cartone animato francese Galactik Football, durato tre stagioni e andato in onda su France 2 dal 2006 al 2010. La serie mescolava 2D e 3D ed era ambientata nella galassia chiamata Zaelion, i cui abitanti partecipano al Galactik Football del titolo, con qualche variante: si gioca in sette contro sette utilizzando un'energia magica chiama Flux, capace di donare ai giocatori velocità, forza, agilità e perfino la possibilità di teletrasportarsi. La storia ruotava intorno a una squadra di giocatori inesperti, gli Snow Kids, mentre ambivano a competere al campionato della galassia. Nel caso vi interessi, da noi è andato in onda  sull'ora defunta Disney XD.

Il plot ufficiale

Dimenticatevi le più semplici origini, Cosmoball ci porta in una Terra del futuro devastata da una guerra galattica che ha distrutto la luna e fatto sparire i poli terrestri, col risultato che ora Mosca ha il clima tropicale del Brasile ed è abitata da ogni tipo di razza in arrivo dalla galassia. L'evento che tiene tutti incollati agli schermi è ovviamente il Cosmoball, che si gioca su una enorme astronave che torreggia sul nostro pianeta. Il gioco sembra il calcio, ma non solo con una velocità incredibile, anche con il potere del teletrasporto (tra le altre cose). Quello che nessuno sa è che in ogni partita i giovani giocatori combattono per la sopravvivenza stessa del pianeta.

Le caratteristiche del film sono una super spettacolarità, ma anche i risultati al botteghino russo, dove è uscito nell'agosto scorso: con un budget di 786 milioni di rubli ne ha incassati 106, insomma una sconfitta non indifferente.

Negli USA Cosmoball arriverà direttamente per il mercato VOD (Video on Demand) il 23 marzo, strada che probabilmente seguirà anche da noi se non verrà comperato da uno dei canali in streaming, nel frattempo vi lasciamo con il trailer ufficiale.