Se non sbagliamo questa deve essere la prima volta che viene dedicata una toponomastica cittadina a un rappresentante del mondo della fantascienza. E Riccardo Valla, scomparso nel 2013 a settantun anni, merita ampiamente questo primato. Grandissimo traduttore, cultore della fantascienza e del fantastico, curatore delle collane dell'Editrice Nord nei suoi primi anni, saggista, e anche collaboratore per anni di Delos Science Fiction e Fantascienza.com, Valla è stato una della più grandi figure del fantastico nel nostro paese e in particolare a Torino, dove gestì anche una libreria.

Il MuFant, il museo della fantascienza di Torino, si è battuto per anni per arrivare a dedicare una piazza a Valla, e alla fine ci sono riusciti. Questo 17 ottobre una cerimonia sancirà ufficialmente l'investitura di Piazza Riccardo Valla.

Ecco il comunicato.

Finalmente siamo arrivati ad uno dei momenti più attesi da un numero altissimo di amici, collaboratori, estimatori di Riccardo Valla e certamente da noi in quanto “museo del fantastico e della fantascienza”.

Sabato 17 ottobre alle ore 10,30 si svolgerà la cerimonia istituzionale di intitolazione della nuova Piazza Riccardo Valla. Un iter, perseguito con costanza dal museo, che ha portato alla intitolazione di una piazza pubblica di Torino, quella sulla quale si affaccia l'ingresso del Mufant, alla memoria di una delle figure di riferimento della fantascienza italiana.

Già dal nostro primo incontro, quando il Mufant aveva appena due anni di vita e tutta un'altra sede, Riccardo Valla si è entusiasmato al progetto museale divenendone un forte sostenitore. Quando, nel pieno della nostra collaborazione, è venuto improvvisamente a mancare, lasciandoci orfani di colui che consideravamo un grande maestro, ci siamo attivati per mantenere in vita la sua memoria e con essa il suo prezioso lavoro di ricerca.

Sabato 17 si corona quindi quello per il museo è stato uno dei progetti di maggior successo: la nostra sede non sarà più in via Reiss Romoli, ma in piazza Valla! Una piazza che nel corso dell'ultimo anno è stata fortemente riqualificata grazie al patto di collaborazione Co-City stretto fra il Mufant e la Città di Torino e che, per i prossimi anni, continuerà ad evolversi accogliendo “bellezza” attraverso l'immaginario fantascientifico e i suoi protagonisti per trasformarsi in un vero e proprio parco d'arte, dedicato al Fantastico.

Intervengono alla cerimonia:

Francesco Sicari, Presidente del Consiglio Comunale, Città di Torino

Marco Novello, Presidente V Circoscrizione

Silvia Casolari e Davide Monopoli, co-direttori Mufant, museo del Fantastico di Torino

Carlo Maria Valla, figlio di Riccardo Valla

Massimo Scorsone, saggista, collaboratore di Riccardo Valla

Saranno presenti Gabriella ed Andrea Valla.

A causa dell'emergenza sanitaria in corso la cerimonia prevede un numero massimo di partecipanti con prenotazione obbligatoria.

Per permettere a chiunque lo desideri di partecipare, il Mufant organizza una diretta facebook dell'intera cerimonia.

Per partecipare in presenza: prenotazione telefonica ai numeri 011.01123384/24012/22547 oppure via email: iniziative.istituzionali@comune.torino.it 

Per partecipare in remoto, collegarsi alla pagina facebook del museo: https://www.facebook.com/MufantMuseoDelFantasticoEDellaFantascienzaDiTorino.