Helstrom rappresenta contemporaneamente una fine e un inizio: è l'ultima, in senso di definitiva, produzione della ormai defunta Marvel Television, assorbita dalla Marvel Studios, ma è anche una produzione della ABC Studios, ovvero la casa di produzione che realizza tutte le fiction create in casa ABC. Inoltre, rappresenta il primo passo della Marvel nel mondo dell'horror/sovrannaturale in stile Supernatural e lontano dal mondo supereroistico sul grande o piccolo schermo a cui siamo abituati e la sua casa sarà sul canale in streaming Hulu (quello di The Handmaid's Tale, non raggiungibile da noi) per cui non si tratterà della solita serie mirata alle famiglie.

Le origini

Tutto comincia nel 1973 quando la Marvel registra un ottimo successo con i fumetti horror Ghost Rider e The Tomb of Dracula. Volendo capitalizzare su questo risultato, quale idea migliore di portare in scena il figlio di Satana, ovvero Daimon Hellstrom? ecco quindi arrivare nello stesso anno il fumetto intitolato appunto Il figlio di Satana (1 settembre 1973), seguito dalla sorella chiamata molto sottilmente Satana nell'ottobre dello stesso anno. I due nascono da una mortale, Victoria Wingate e vengono allenati alle arti della magia potendo accedere al potere derivante dalla loro eredità. Ma mentre Satana abbraccia completamente la sua natura, Daimon preferisce il lato umano. Nel frattempo la madre scopre la reale identità del padre, impazzisce e finisce in manicomio. I due fratelli vengono divisi e Daimon finisce in un orfanotrofio gesuita, senza avere più notizie dal padre (nuovamente bandito all'inferno) e la sorella, per cui diventa un investigatore dell'occulto e un difensore dell'umanità, combattendo le forze arcane inviate dal padre come demonologo e esorcista. Il fumetto perse i colpi molto in fretta, ma Daimon tornò al fianco dei Defenders, per arrivare fino al 2019 in un team chiamato Strikeforce e formato da Blade, Angela, Winter Soldier, Wiccan e Monica Rambeau (sì, quella di Captain Marvel).

Nel frattempo la sorella continuava gli studi occulti con il padre all'inferno e qui la storia si complica: prima il padre le dona un famiglio (classico essere magico che difende la persona a cui è legato e ne aumenta i poteri), ma viene anche legata uno spirito malvagio chiamato Il basilisco. Bandita dall'inferno dalla cabala mistica chiamata I quattro, arriva sulla Terra in forma di Succubus e si nutre dell'anima delle persone che uccide. Nel corso della sua storia è stata ovviamente uccisa e resuscitata infinite volte, finendo col diventare una antieroina e collaborando con Doctor Strange e Deadpool.

Il Plot

GeekTyrant ha riportato i primi dettagli sui personaggi e le foto, prese da IGN, che vedete nella articolo e nella breve gallery.

Il plot ufficiale è il seguente:

La storia segue Daimon (Tom Austen, The Bold Type) e Ana Helstrom (Sidney Lemmon, Succession), figli di un misterioso e potente serial killer, ognuno con un potere, mentre danno la caccia ai peggiori esseri umani, nel contempo dovendo affrontare non pochi drammi famigliari.

I personaggi

Daimon è un professore di etica che di secondo lavoro fa l'esorcista, non si fa illusioni sul poter salvare il mondo nè ne ha la pazienza, spera solo di poter aiutare quei pochi che gli sono vicini. Nella sua battaglia contro il mondo nascosto, Daimon è determinato a sradicare i demoni mentre emergono degli abissi e non si fermerà finché non li avrà sterminati tutti; Ana gestisce una casa d'aste di successo e non ha tempo per gli idioti, il suo vero interesse è dare la caccia a coloro che colpiscono gli esseri umani. Traumatizzata da suo padre da bambina, è determinata a ripulire il mondo da quelli come lui, anche se segretamente è spaventata dall'idea di un suo ritorno; Victoria Helstrom (Elizabeth Marvel, l'ex maggiore di Manifest) è stata perseguitata da demoni reali e immaginari per tutta la vita ed è rinchiusa in  un ospedale psichiatrico da venti anni. Ma, mentre combatte per riguadagnare la sua sanità mentale, desidera anche riparare il suo rapporto con i figli; Il custode (Robert Wisdom, Supernatural) è il guardiano della conoscenza dell'occulto che usa le sue conoscenze e il suo rapporto con Ana per tenere a bada le forze demoniache; la dottoressa Louise Hastings (June Carryl, Bosch su Amazon Prime Video) è una psicologa dalla fede profonda ma con la mentre aperta ed è a capo dell'ospedale psichiatrico dove si trova Victoria, cercando di proteggerne i figli il più possibile; Gabriella Rossetta  (Arianna Guerra, Raisin Dion su Netflix) e una donna che bilancia logica e fede e che arriva dal vaticano per aiutare Daimon e la Hastings per scoprire casi di possessione demoniaca. Lei vuole salvare tutti, incluso Daimon; Chris Yen (Alain Uy, The Passage) è il socio in affari e migliore amico di Ana, praticamente quasi un surrogato di fratello, che si occupa della casa d'aste e aiuta la donna in qualsiasi modo.

Lo showrunner è Paul Zbyszewski (Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D., Lost, Day Break) e le riprese dei dieci episodi della prima stagione si sono concluse quattro mesi fa, con un arrivo previsto questo ottobre, quando Daimon e Ana cominceranno la loro guerra contro i demoni dell'inferno.