Quest'anno è iniziato con una rischiata guerra nucleare, incendi devastanti in Australia, locuste in Africa, centinaia di migliaia di morti a causa della pandemia in tutto il mondo, disordini negli Stati Uniti, e un sospettato incidentino nucleare in Russia. Diventa davvero difficile, in queste condizioni, scrivere racconti distopici, ovvero storie ambientate in un futuro o in un presente alternativo che sia peggiore della realtà contemporanea.

Ci provano coraggiosamente tredici autori italiani nel volume Distòpia, curato da Franco Forte e con una postfazione di Carmine Treanni, Millemondi estivo di Urania che come l'anno scorso ospita un'antologia di racconti italiani.

Paolo Aresi, Valeria Barbera, Francesca Cavallero, Alberto Cola, Milena Debenedetti, Giovanni De Matteo, Linda De Santi, Valerio Evangelisti, M. Caterina Mortillaro, Simonetta Olivo, Giampietro Stocco, Nicoletta Vallorani e Andrea Viscusi che sfidano il destino, dietro una splendida copertina di Franco Brambilla.

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un'intervista con Franco Forte.

Cos'è Distòpia, il nuovo Millemondi estate italiano

Cos'è Distòpia, il nuovo Millemondi estate italiano

Articolo di S* Giovedì, 18 giugno 2020

Una nuova antologia italiana estiva, dopo il successo di Strani mondi nel 2019. Ne parliamo con il curatore di Urania e dell'antologia, Franco Forte.

Leggi

Il libro

Come immaginare il futuro della nostra specie? Quali declinazioni dare agli scenari possibili a cui l’umanità dovrà far fronte, dopo la scossa possente che è arrivata con la pandemia da coronavirus? Alcuni fra i migliori autori italiani di science fiction hanno provato a raccontare la loro distopia, i loro personali incubi futuri, e quello che ne è venuto fuori è una messe di storie che narrano meglio di tante altre ciò che siamo oggi, in attesa di percorrere le strade di quegli orizzonti distopici che solo noi, con le nostre azioni e la nostra volontà (o mancanza di volontà), siamo in grado di costruire per le generazioni che verranno.

Distòpia, a cura di Franco Forte, Millemondi 87, euro 7,90, ebook euro 4,99