Anche l'Eurocon va online. Dopo la Worldcon, attesa dal 29 luglio al 2 agosto e che avrebbe dovuto tenersi a Wellington in Nuova Zelanda, e l'Italcon italiana, come annunciato ieri, anche la convention europea, che avrebbe dovuto tenersi a Fiume – o Rijeka – in Croazia dal 2 al 4 ottobre, rinuncia alla presenza fisica e annuncia un'edizione "virtuale".

Sebbene ottobre sembri lontano, e in tutta Europa si stia riaprendo un po' tutto, i problemi restano molti. Come dice Fox, il coordinatore della convention, in un video molto interessante pubblicato sul sito, i dubbi sono molti: che restrizioni ci saranno? Quante persone sarà possibile ospitare? La gente avrà ancora i soldi per partecipare? L'unico dubbio che è già stato sciolto è se saranno ancora disponibili i fondi governativi per la cultura che avrebbero dovuto finanziare una parte del progetto, e la risposta non è quella che gli organizzatori avrebbero voluto sentire.

La manifestazione cercherà di mantenere il più possibile un programma simile a quello che avrebbe avuto. La novità più interessante è che l'iscrizione a questo punto costa solo 10 euro, e ci sentiamo di raccomandare a tutti gli appassionati interessati di sottoscriverla. Non sarà come partecipare a un'Eurocon, ma sarà sempre un 'esperienza interessante.