Ci sono sedici vincitori del Premio Italia 2020, nascosti nei banchi di memoria del server del sito del premio. Vincitori che non sanno di esserlo, né sanno quando potranno saperlo.

I numeri

La votazione della seconda fase del Premio Italia si è conclusa venerdì notte; buono il numero dei votanti, 438; equivale a circa un settimo dei votanti al Premio Hugo, e considerando la disparità tra le due platee può essere considerato più che soddisfacente. È comunque in calo rispetto allo scorso anno, quando venne sfiorata quota 500.

Tra le categorie ufficiali, la più votata è stata quella per la migliore illustrazione (385 voti), la meno votata quella per il racconto amatoriale (212). La categoria non ufficiale Fumetto internazionale è stata votata da ancora meno elettori, solo 158. 

La premiazione

La premiazione avrebbe dovuto svolgersi all'Italcon di San Marino, il prossimo 13 giugno. La situazione sanitaria naturalmente rende poco plausibile che l'Italcon possa effettivamente svolgersi in quella data. Al momento sul sito del Premio viene indicata una data di comodo, primo settembre (per motivi tecnici una data deve essere indicata per forza); si resta tuttavia in attesa di decisioni sullo svolgimento dell'Italcon. Decisioni che evidentemente dipendono solo in parte dell'organizzazione dell'Italcon, ma in primo luogo dalle decisioni del governo di San Marino e dall'andamento dell'epidemia. Probabilmente nessuna decisione sarà presa prima di settembre.