Alla vigilia dell'attesissimo (almeno per chi si occupa di queste cose) "halving" di BitCoin, che sta facendo fortemente oscillare il valore della criptovaluta più nota (e di più o meno tutte la altre) nella collana Futuro Presente esce la novelette NewCoin Corporation di Alessandro Napolitano e Fabio Aloisio, che immagina un'Italia che ha realizzato i sogni di Borghi e Bagnai ed è uscita dall'Euro. Non ha adottato un'ipotetica "nuova Lira" però, ma una moneta virtuale; non libera come il BitCoin, ma privata (come sarà la Libra di Facebook, se vedrà la luce). Con tutti i rischi del caso.

NewCoin Corporation

Sinossi

Dopo l'ennesima crisi economica, l'Italia mette l'euro alla porta. Dopotutto, a che serve una moneta unica, quando c'è la moneta virtuale? La NewCoin Corporation garantisce una nuova epoca di sicurezza, prosperità e stabilità grazie alla nuova moneta digitale spinta dai ministri e osannata dall'elettorato. Ma qualcuno non la pensa così, qualcuno che ha i mezzi per crackare il sistema e gettare la società nel caos, sperando in una nuova presa di coscienza. Nel frattempo, una ragazza usata come testimonial del nuovo corso si dibatte in una gabbia invisibile, ma decisamente stretta…

L'autore

Alessandro Napolitano è nato a Roma nel 1971. “Menzione speciale della Giuria” al Premio Giulio Verne 2012, è il vincitore del Premio Short Kipple 2019 e del Premio Sherlock Magazine Award 2017. Finalista al Premio Urania Short Mondadori, al Premio Lucca Project “Martinelli” e ad altri premi letterari. Gli ultimi racconti pubblicati sono Omicidi nella nebbia inserito nel Classico del giallo Mondadori 1422; Sherlock Holmes e l’ultima rivelazione (Delos Digital), Grand Vintage Bazaar (Kipple). Fa parte del Collettivo Italiano Fantascienza (C.I.F.) con il quale ha partecipato all’antologia Atterraggio in Italia pubblicata da Delos Digital.

Fabio Aloisio, classe '84, è nato e lavora a Trieste come ingegnere. Come scrittore ha partecipato ad antologie pubblicate da Delos Books e Lethal Books (Penisolatomica) ed è presente coi suoi racconti sulla rivista Robot, Writers Magazine e Delos Science Fiction. Il suo racconto Mercy compare in appendice al volume Urania n. 1672, Le ombre di Morjegrad. È stato finalista ai premi Robot 2018 e Urania Short 2017, è di nuovo in finale al premio Urania Short 2019. Fa parte del Collettivo Italiano Fantascienza (C.I.F.) con il quale ha partecipato all’antologia Atterraggio in Italia pubblicata da Delos Digital.

Alessandro Napolitano, Fabio Aloisio, NewCoin Corporation , Delos Digital, Futuro Presente 32, isbn: 9788825412185, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: