Probabilmente molti di voi ne è ampiamente a conoscenza, ma per coloro che ancora non lo sapessero, Thor, Loki, Odino e tutta la famiglia di Asgard non sono un'invenzione della Marvel, ma appartengono alla mitologia norrena, che precede la casa delle idee di qualche migliaio di anni.

Per riprendersi in parte ciò che è loro, i norvegesi hanno così creato la serie Ragnarok, che affonda le radici proprio in quella mitologia.

All'inizio

I fratelli Magne (David Stakston, Skam), il più tranquillo nonché il maggiore dei due e Laurits (Jonas Strand Gravli, Wisting), il fratello minore e esotroverso, si stanno trasferendo con la madre Turid (Henriette Steenstrup, Lilyhammer) in un minuscolo paesino norvegese chiamato Edda (il quale esiste realmente ma si chiama Odda e conta cinquemila abitanti). Lungo la strada vengono bloccati da un uomo anziano e quando Magne scende per aiutarlo l'uomo gli chiede se sappiano quanto sia strano quel paese. Poi la moglie dell'uomo posa la mano sulla fronte del ragazzo nei cui occhi compaiono dei lampi mentre noi sentiamo voci misteriose. 

La fine è l'inizio

Tramite il loro insegnante si scopre così che Edda, secondo la mitologia, sarebbe stato il luogo dello scontro tra gli dei e i giganti, dove ovviamente i primi rappresentavano l'ordine e i secondi il caos. Era nell'eterno scontro tra le due entità che esisteva un equilibrio nel mondo. Poi gli dei vennero traditi e morirono, mentre i giganti scomparirono. Ma è proprio così?

Alcuni eventi intorno alla cittadina, come lo scioglimento dei ghiacciai e alcuni strani eventi, fanno pensare che la mitologia abbia preso residenza proprio a Edda e che i due fratelli ne siano il nuovo centro. Non a caso Magne comincia a mostrare di avere una super forza e di sapere controllare gli elementi (un discendente di Thor?) e nella loro casa trovano oggetti appartenuti al nonno che comunicano, letteralmente, nuovi indizi. Ma nel paesino ci sono persone che forse proprio tali non sono, e l'eterna lotta tra il bene e il male sta per ricominciare.

I sei episodi della prima stagione di Ragnarok sono disponibili su Netflix dal 31 gennaio, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale.