Un’altra nave fu annientata da una cascata di minuscole testate antimateria e scaraventata via dalla griglia tattica. Nella sala operativa della sua Scimitar, la Righteous Fury, il capitano Annelida Deal si lasciò sfuggire una velenosa imprecazione. Le navi dell’Altrove stavano opponendo resistenza più tenacemente di quanto si aspettasse, determinate com’erano a proteggere la propria postazione di comando sul pianeta. Se solo avesse potuto evitarle, individuare il bunker in cui si stava tenendo il congresso e lanciare una delle proprie testate, avrebbe posto fine alla guerra. In un solo momento avrebbe eseguito l’ordine di decapitare la gerarchia di comando del nemico, lasciandone le forze in uno stato di fragile scompiglio. 

Focolai di guerra è il primo volume della seconda trilogia di romanzi di Gareth L. Powell (la prima Ack-Ack Macaque, inedita in Italia, ispirata a un suo racconto pubblicato sulla rivista Interzone nel 2007, ha riscosso un notevole successo vincendo svariati premi letterari). Paul Di Filippo l’ha definita “una space opera intelligente, divertente, tragica, galoppante che mette in evidenza l’umorismo dell’autore, l’affetto per i suoi personaggi, la capacità di costruire un mondo diverso e di predisporre modelli narrativi imprevedibili.” Il generale apprezzamento dei colleghi scrittori (tra gli altri Ann Leckie, Adrian Tchaikovsky, Ken Macleod) per questo romanzo, l’ha fatto diventare in un vero e proprio must-read.

Vincitore del British Science Fiction Association Award (BSFA) e finalista del Locus Award 2018, Focolai di guerra è una space opera ambientata in un lontano futuro, un tempo in cui l’umanità, sparsa per tutta la galassia, viene accolta in una federazione interplanetaria denominata Moltitudine. Questa libera associazione di esseri senzienti ospita almeno due specie umane che, in un recente passato, hanno combattuto una terribile guerra conclusa con un genocidio. Il prologo si apre con le fasi finali della battaglia e tutto ciò che verrà dopo sarà, soprattutto, affrontare le conseguenze delle proprie azioni. Sarà trovare un modo per convivere con la propria responsabilità e il proprio rimorso, sarà espiare la propria colpa. 

Il focus della storia si concentra su tre linee narrative convergenti: le attività dell’equipaggio e della nave senziente Trouble Dog, il destino della famosa poetessa Ona Sudak e l’incarico dell’agente segreto dell’Unione Ashton Childe. I diversi punti di vista, narrati da Powell in prima persona, non si sovrappongono mai facendo scorrere via la storia senza intoppi o ripetizioni. Il ritmo è sempre alto, le descrizioni di ambienti e situazioni sono molto efficaci, anche se alcuni personaggi avrebbero necessitato di un maggiore spessore umano. Non mancano momenti di puro divertimento nelle osservazioni dell’alieno Nod che fanno da contrappunto umoristico alle più diverse situazioni.

Tra i recensori del libro c’è stato chi ha voluto sottolineare che il vero nucleo del romanzo si trova nella verosimile interazione emotiva tra i personaggi, tutti psicologicamente provati da tragedie esistenziali che li hanno segnati. Nonostante tutte le loro cicatrici, però, essi continuano a lottare per sopravvivere. Nessuna vittima, nessun martire ma uomini e donne che sono ancora disposti a combattere per se stessi e per gli altri.

Influenzata da autori di gran peso come Samuel Delany (Nova), Iain M. Banks (il ciclo della Cultura) e Ann Leckie (Ancillary Justice), la galassia dei Focolai di guerra (Embers of War) si è notevolmente sviluppata. A febbraio di quest’anno, Powell ha dato alle stampe un nuovo capitolo Fleet of Knives (ancora inedito in Italia) e l’anno prossimo il terzo e conclusivo romanzo intitolato Light of Impossible Stars. Attendiamo con impazienza da Fanucci i nuovi episodi di questa epica saga spaziale piena di suspence e mistero.

Il libro

La nave senziente Trouble Dog è stata costruita per la violenza, ma, dopo una brutale guerra, è in cerca di redenzione dagli orrori di cui si è macchiata durante il conflitto. Demilitarizzata dopo il patto di pace, vaga in cerca di espiazione e si unisce alla Squadra di Recupero, un’organizzazione dedicata al salvataggio di navi in pericolo. Quando una nave civile scompare in un sistema conteso, la Trouble Dog e il suo equipaggio di solitari, capitanato da Sal Konstanz, vengono inviati in missione. Nel frattempo, ad anni luce di distanza, l’ufficiale dei servizi segreti Ashton Childe ha il compito di individuare e mettere in salvo la poetessa Ona Sudak, passeggera della nave spaziale scomparsa. Ciò che Childe non conosce è però il passato misterioso della donna che deve trovare. Quello che inizialmente sembra essere un semplice salvataggio, si trasforma in un conflitto in grado di inghiottire l’intera galassia. Se vuole salvare il suo equipaggio, la Trouble Dog dovrà ricordare tutti i segreti dell’arte della guerra…

L’autore

Gareth L. Powell è autore di cinque romanzi di fantascienza e due raccolte di racconti. Il suo terzo romanzo, Ack-Ack Macaque, il primo libro della Macaque Trilogy, è stato il romanzo vincitore del BSFA Award nel 2013. Vive a Bristol, nel Regno Unito. Focolai di guerra è il primo volume dell’omonima trilogia con cui Powell è stato tra i finalisti del premio Locus e si è aggiudicato il BSFA 2018.

Gareth L. Powell, Focolai di guerra, Fanucci, pagg. 320, Euro 17, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store), Euro 4,99